Strategie di Marketing Digitale: i Trend da seguire nel 2021
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    Strategie di Marketing Digitale: i Trend da seguire nel 2021

    Il mondo del digital cambia velocemente ed è difficile stare al passo.

    Nel 2020 la necessità di interagire “a distanza” ha portato all’incremento nell’uso delle Piattaforme per le videochiamate (Zoom, Meet, Skype, WebEx) e alla diffusione di contenuti interattivi. Di conseguenza, il Mondo Virtuale è stato molto vicino al Consumatore contemporaneo e l’atteggiamento stesso degli individui verso la Tecnologia è cambiato: basti pensare che nel periodo di piena pandemia 7 italiani su 10 si sono rivolti alla Rete per informarsi e intrattenersi.

    Alla luce di questa “Nuova Normalità”, oggi vi elenchiamo alcuni cambiamenti significativi che hanno provocato una vera e propria Svolta e che ci accompagneranno verso una nuova Digital Transformation.

    Ecco quali sono i Trend del Marketing Digitale da seguire nel 2021 per avere una maggiore (e migliore) Presenza Online.

    Ricerca vocale, Chatbot e IA

    Il grande successo dello strumento di Ricerca Vocale è dovuto, in parte, all’uso di Assistenti Vocali intelligenti come Siri, Cortana e Alexa, la cui precisione è circa del 90%. Questa abitudine sembra essere davvero determinante per il Mondo Online e per il tracciamento del Traffico Utenti, di conseguenza i Marketer digitali devono generare dei contenuti che si adattino alle continue trasformazioni del Web. Ad esempio, se si vuole gestire al meglio il monitoraggio dei propri Consumatori online è necessario comprendere quali siano le Richieste che vengono fatte all’Assistente Vocale, così da rispondere in maniera puntuale a queste domande e vedere garantito il massimo Risultato possibile.

    Ricerca Vocale Trend Marketing Digitale

    Un’alternativa valida alla ricerca vocale è l’utilizzo di un Chatbot nella propria strategia di Inbound Marketing. Dal momento che l’83% degli acquirenti online desidera un aiuto immediato per ricercare Informazioni o per completare un Acquisto, questi canali di Comunicazione digitali sono un ottimo Strumento per venire incontro alle esigenze del Consumatore contemporaneo. I Chatbot sono progettati per parlare con i Clienti (acquisiti e potenziali) con lo scopo di fornire Risposte in tempo reale 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. I Marketers devono quindi focalizzarsi anche su questo fenomeno, in quanto i consumatori hanno sempre maggiore bisogno di una risposta puntuale e tempestiva alle loro richieste e dunque fanno sempre maggiore affidamento su questa tipologia di Interazione.

    Video marketing

    Il 60% dei clienti è convinto che la visione di un Video dia un’immagine molto più chiara del Prodotto rispetto a qualsiasi altra comunicazione, tanto da condurlo al termine del processo di acquisto. Inoltre, video ben strutturati e indicizzati sono un elemento essenziale per lavorare anche da un punto di vista SEO e quindi sfruttare le Ricerche Organiche su Google.

    Il Video Marketing rappresenta una modalità efficace per:

    • creare un Contenuto nuovo e innovativo
    • interagire con il proprio Target catturando la sua attenzione al primo colpo
    • incrementare il livello di Fidelizzazione della clientela attuale e futura.

    Contenuti interattivi, Topic Cluster e SEO

    La creazione di Contenuti in ambito digitale è fondamentale per l’interazione con l’Utente finale, tuttavia solo i contenuti considerati di valore consentono un reale Coinvolgimento rispetto alla marca. Un rapporto evidenzia che un contenuto interattivo genera due volte più Conversioni all’acquisto rispetto ad un contenuto passivo: video a 360°, post Shoppable, contenuti VR, Mappe, Blog post, Sondaggi e Quiz sono solo alcuni di quelli che coinvolgono a pieno il consumatore dandogli l’opportunità di commentare, interagire, prendere decisioni, esplorare scenari e scoprire qualcosa di completamente nuovo e inaspettato.

    In più, anche le nuove strategie SEO tendono verso tale prospettiva collegando tra loro diversi argomenti servendosi del “Topic Cluster Model”, in cui la singola Pagina “pilastro” funge da snodo principale per un argomento mentre altre pagine di Contenuto correlato rimandano alla pagina principale. Questi collegamenti, chiamati inbound link, segnalano ai motori di ricerca che la pagina “pilastro” è accreditata maggiormente su un determinato argomento, perciò l’obiettivo finale è quello di rendere il più favorevole possibile la sua Indicizzazione nel motore di ricerca e garantire un Supporto attraverso pagine con argomenti correlati.

    Social Shoppable e Marketing Omnichannel

    In questi ultimi tempi un maggior numero di utenti acquista beni o servizi sulle piattaforme Social. Il 72% degli utenti di Instagram ha acquistato almeno un prodotto tramite questo canale e il Trend è in continua evoluzione. È quindi indispensabile studiare questo fenomeno e apportare i cambiamenti necessari alle Strategie di Marketing aziendale. I clienti, infatti, interagiscono con un marchio tramite Canali diversi ed è quindi importante portare avanti una Strategia di Comunicazione che sia coerente attraverso questi canali. Di conseguenza, le aziende che riusciranno a sfruttare al meglio il Marketing Omnichannel, sapranno interagire meglio con i propri utenti e aumenteranno in maniera significativa i tassi di Fidelizzazione.

    Social Shoppable

    Smarketing, dove le Sales incontrano il Marketing

    L’arrivo della pandemia ha messo in evidenza le lacune digitali di aziende, marchi e attività commerciali. Si è compreso che ci deve essere una reale Corrispondenza tra l’area marketing e quella commerciale all’interno di un’adeguata Strategia aziendale e che, ora più che mai, è fondamentale introdurre nuove competenze digitali anche nel reparto vendita. Per questo bisogna:

    • Conoscere e condividere informazioni strutturali che allineino il Team di marketing e quello di vendita (questi dati possono essere utili anche in ambito CRM e quindi migliorare la fidelizzazione del cliente)
    • Determinare processi di Follow-up sui contatti da poter utilizzare su Linkedin o tramite l’Email Marketing (sfruttando anche piattaforme di marketing, sales automation e altri strumenti di digital marketing)

    Giulia V.

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