Boom di Traffico Internet: responsabili il Lockdown e la DAD
Da Marzo 2020 è stato necessario munirsi di Connessione Internet e PC per svolgere tutte quelle attività che prima, invece, tenevano lontani dai Dispositivi Digitali. Ed è proprio per questo motivo che il rapporto di Audiweb ha registrato un boom del 25% di Traffico Online solo nel primo mese di Lockdown.
Le caratteristiche della Digital Audience
La media mensile degli Utenti Unici Online nel 2020 ha registrato un +4.6% rispetto all’anno precedente. Una percentuale apparentemente poco significativa ma che a una più attenta analisi rivela 43.5 milioni di Utenti Connessi: oltre il 73% della popolazione italiana.
L’analisi rivela anche altri 3 elementi significativi:
- oltre l’85% delle persone tra i 18 e i 74 anni ha usato uno Smartphone per connettersi alla Rete, il che può essere sorprendente se si pensa che per lo Smartworking e la DAD sono necessari strumenti quali Computer fissi o Portatili
- l’utilizzo medio giornaliero di Internet è aumentato del 3% rispetto al 2019
- il 7% della Popolazione ha utilizzato con maggior frequenza un PC, soprattutto utenti tra i 13 e i 17 anni (proprio come ci si aspettava)
Differenze non solo Quantitative, ma anche in termini di Consumi Online
Non solo il Tempo trascorso Online…con la pandemia cambiano anche Siti Web e App più utilizzati.
Immediatamente in coda ai Motori di Ricerca, che rimangono la categoria in testa, ci sono App e Strumenti per realizzare Videocall di gruppo (come Zoom, Teams o Webex, nomi sconosciuti per molti fino a solo un anno fa), seguiti dai Social Network (con un aumento del 5% di Utenti Unici Mensili) e dalle piattaforme per lo Streaming Video.
Passando invece a un’analisi per Temi, le performance migliori, escludendo l’Instant Messaging, sono relative alle categorie di Food & Cooking, Health e Fitness & Nutrition.
Al contrario, le Categorie che hanno registrato perdite maggiori, anche in questo caso prevedibilmente, sono quelle legate al Turismo.
Aurora C.