Boom di Traffico Internet: responsabili il Lockdown e la DAD
Contattaci per Informazioni

    Per Maggiori Informazioni


    Torna a Blog
    traffico internet

    Condividi questo post

    Boom di Traffico Internet: responsabili il Lockdown e la DAD

    Da Marzo 2020 è stato necessario munirsi di Connessione Internet e PC per svolgere tutte quelle attività che prima, invece, tenevano lontani dai Dispositivi Digitali. Ed è proprio per questo motivo che il rapporto di Audiweb ha registrato un boom del 25% di Traffico Online solo nel primo mese di Lockdown.

    Le caratteristiche della Digital Audience

    La media mensile degli Utenti Unici Online nel 2020 ha registrato un +4.6% rispetto all’anno precedente. Una percentuale apparentemente poco significativa ma che a una più attenta analisi rivela 43.5 milioni di Utenti Connessi: oltre il 73% della popolazione italiana.

    L’analisi rivela anche altri 3 elementi significativi:

    • oltre l’85% delle persone tra i 18 e i 74 anni ha usato uno Smartphone per connettersi alla Rete, il che può essere sorprendente se si pensa che per lo Smartworking e la DAD sono necessari strumenti quali Computer fissi o Portatili
    • l’utilizzo medio giornaliero di Internet è aumentato del 3% rispetto al 2019
    • il 7% della Popolazione ha utilizzato con maggior frequenza un PC, soprattutto utenti tra i 13 e i 17 anni (proprio come ci si aspettava)
    Smartworking Internet

    Differenze non solo Quantitative, ma anche in termini di Consumi Online

    Non solo il Tempo trascorso Online…con la pandemia cambiano anche Siti Web e App più utilizzati.

    Immediatamente in coda ai Motori di Ricerca, che rimangono la categoria in testa, ci sono App e Strumenti per realizzare Videocall di gruppo (come Zoom, Teams o Webex, nomi sconosciuti per molti fino a solo un anno fa), seguiti dai Social Network (con un aumento del 5% di Utenti Unici Mensili) e dalle piattaforme per lo Streaming Video.

    Passando invece a un’analisi per Temi, le performance migliori, escludendo l’Instant Messaging, sono relative alle categorie di Food & Cooking, Health e Fitness & Nutrition.

    Al contrario, le Categorie che hanno registrato perdite maggiori, anche in questo caso prevedibilmente, sono quelle legate al Turismo.

    Aurora C.

    Sai che puoi sfruttare il Digitale e le potenzialità della Rete a tuo favore? Scrivici per scoprire come!

    Torna a Blog