Google Privacy Sandbox: cos’è e cosa cambierà
Contattaci per Informazioni

    Per Maggiori Informazioni


    Torna a Blog
    google privacy

    Condividi questo post

    Google Privacy Sandbox: cos’è e cosa cambierà

    Il colosso Mondiale Google fa un passo avanti verso i propri Utenti, e lo fa attraverso la sua Iniziativa Privacy Sandbox che andrà ad influenzare la Targetizzazione delle pubblicità online e della nostra Profilazione in qualità di utente.

    Ma di cosa si tratta nel concreto?

    Si tratta di un nuovo “sistema” per le Pubblicità Online che si contrappone al lavoro svolto dai Cookies di terze parti che ci seguono durante la nostra Navigazione tracciando quando e quali siti visitiamo, individuandoci come singolo utente e proponendoci Annunci sempre più Personalizzati.

    La Novità è che la nuova Metodologia introdotta sarà basata sui Federated Learning of Cohorts (FLoC), che ci permetteranno di inserire gli utenti all’interno di gruppi generici diversificati dagli interessi in comune.

    Lo stesso Oliver Bethell, direttore dell’ufficio legale di Google, afferma l’intenzione di voler offrire un’Esperienza sul Web sempre più Privata e Sicura, facendo sì che gli utenti non siano facilmente rintracciabili, “celandoli” all’interno di un complesso più ampio, omettendo informazioni sensibili quali orientamento sessuale e politico.

    Verso quest’ottica, Google ha accolto a gennaio 2021 il controllo da parte dell’Autorità per la Concorrenza e il mercato del Regno Unito nei confronti del Privacy Sandbox, con l’obiettivo di favorire un ecosistema concorrenziale a vantaggio dei consumatori.

    Simone D. G.

    Vuoi rimanere aggiornato sulle News del mondo della Tecnologia? Iscriviti alla newsletter

    Torna a Blog