Change Management: la Tua azienda è pronta al cambiamento?
Contattaci per Informazioni

    Per Maggiori Informazioni


    Torna a Blog
    change management

    Condividi questo post

    Change Management: la Tua azienda è pronta al cambiamento?

    Che cos’è il Change Management?

    Il Change Management rappresenta l’insieme delle attività che si pianificano per la gestione del Cambiamento nelle aziende. Si tratta di un percorso di Rinnovamento molto complesso dato il forte impatto che ha sulle abitudini delle persone, che per loro natura sono restie al cambiamento.

    Tuttavia, introdurre Tecnologie innovative senza trasformare i processi e le abitudini è uno spreco inutile di Tempo, Risorse ed Energie. Di conseguenza, il Dinamismo è un elemento imprescindibile nelle aziende odierne: un atteggiamento adattivo è una prerogativa per affrontare al meglio il mercato futuro giorno dopo giorno.

    La mancanza d’Innovazione nelle aziende causa l’Immobilismo delle persone e dei processi e provoca un blocco strutturale di tutte le iniziative aziendali. D’altro canto, anche il più piccolo dei cambiamenti richiede un Aggiornamento delle tecnologie nell’impresa, ma se non si è pronti per questo passo le novità tecnologiche non faranno altro che evidenziare le inefficienze presenti, o addirittura portarne di nuove.

    È proprio in quest’ottica che il Change Management diventa un valore e una risorsa per le aziende il cui desiderio è innovarsi e dirigersi verso la Digitalizzazione aziendale. Per fare ciò è necessario considerare i 4 pilastri fondamentali del modello delle 4P:

    1. People: il Change Management apre le nostre menti al cambiamento, soprattutto se poco inclini alle novità. In questo processo le risorse umane si adeguano a strumenti di misurazione oggettivi, che fanno emergere i Vantaggi sia per l’impresa che per i dipendenti: per abbattere gli ostacoli aziendali sono necessari Obiettivi, Tempi e Budget.

    2. Processanche la Tecnologia più innovativa fallisce senza l’implementazione di un nuovo Processo. Da una valutazione accurata delle Procedure e dei Sistemi legacy collegati si avvia un piano di Change Management davvero efficace, dato che il solo acquisto di soluzioni digitali (ERP, piattaforme, servizi IT) non porta ad un Cambiamento concreto se anche i processi non vengono letti in chiave moderna, efficace e digitale.

    3. Platform: è necessario introdurre nelle aziende delle tecnologie digitali che supportino la Produttività personale e la Comunicazione tra i diversi membri del team di lavoro, poiché il Change Management non può fare a meno di strumenti di Collaborazione e di Comunicazione che velocizzino e incrementino i processi.

    4. Place: bisogna ripensare ai luoghi di lavoro in un’ottica di Cambiamento e Innovazione digitale. Lo smart working, ad esempio, è una modalità di Lavoro a distanza che evidenzia una maggiore efficienza, un’ottimizzazione delle Performance lavorative e un incremento della Soddisfazione del lavoratore.

    Perché il Change Management è importante?

    Il Change Management, dunque, è uno strumento strategico essenziale per le aziende che vogliono essere performanti e vogliono sopravvivere in un contesto in costante Evoluzione.

    Comprendere il Cambiamento al meglio consente di creare un ambiente lavorativo capace di affrontare le trasformazioni, senza che queste vengano percepite come qualcosa di negativo, ma anzi come un evento che si verifica e che può portare benefici e vantaggi nell’operatività dell’impresa.

    Giulia V.

    Vuoi qualcuno che ti affianchi nella gestione del Cambiamento?

    Torna a Blog