Escape the Clutter: l’Escape Room di IKEA su Snapchat
Contattaci per Informazioni

    Per Maggiori Informazioni


    Torna a Blog
    Escape Room IKEA

    Condividi questo post

    Escape the Clutter: l’Escape Room di IKEA su Snapchat

    Completamente in linea con la Mission di IKEA di aiutare i Clienti a “trasformare il Caos in Ordine”, il Brand ha lanciato una nuova iniziativa: un’Escape Room in Realtà Aumentata, disponibile su Snapchat, da cui è possibile uscire solo riordinando la Stanza.

    Escape The Clutter

    È questo il titolo dell’Escape Room, facilmente accessibile scansionando il Codice QR dalla fotocamera di Snapchat.

    Il gioco consiste nel posizionare alcuni Prodotti IKEA all’interno della stanza per riordinarla e, una volta collocati tutti al posto giusto, è possibile esplorare la stanza, modificare la disposizione degli oggetti e i colori, e cliccare sui Prodotti d’Arredamento per ottenere maggiori dettagli.

    Escape Room IKEA

    IKEA e la Realtà Aumentata

    Non è la prima volta che il Brand svedese sfrutta la Realtà Aumentata, anzi, si può dire che questo Strumento sia ormai consolidato in IKEA. Fin dal 2017 l’applicazione IKEA Place offre supporto ai Clienti durante il processo di Acquisto, permettendo di visualizzare gli Articoli in vendita negli Store in una Realtà differente, ad esempio nella propria casa.

    Questa volta però cambia il motivo di utilizzo della Realtà Aumentata: non aiutare i Consumatori ma Coinvolgerli.

    Nell’ultimo anno i Brand hanno dovuto trovare Soluzioni Digitali diverse per mantenere alto l’interesse dei propri Clienti in un momento in cui la presenza negli Store era spesso vietata o quantomeno limitata: alcuni, come Unieuro, hanno optato per una strategia di Real Time Marketing, mentre altri, come IKEA, hanno scelto una strada diversa che permettesse di mostrare vicinanza ai Consumatori e allo stesso tempo coinvolgerli in attività di Intrattenimento, appunto come questa Escape Room.

    La strategia si dimostra vincente perché in questo modo IKEA non solo punta al divertimento ma aumenta anche la Notorietà del Brand e dei suoi Prodotti, sottolineando la particolare attenzione che rivolge al Consumatore.

    Ma non solo Realtà Aumentata

    Insieme a Buzz Feed IKEA ha anche ideato una Escape Room Reale, coinvolgendo tre partecipanti che, esattamente come nel gioco, per uscire dovevano organizzare la stanza nel minor tempo possibile. Tutti e tre sono stati registrati mentre esploravano la stanza e, ancora una volta, il video è stato utilizzato per mostrare nel dettaglio i diversi Prodotti e i loro utilizzi.

    Aurora C.

    Vuoi trovare la Strategia migliore per Coinvolgere i tuoi Clienti? Possiamo aiutarti!

    Torna a Blog