L’importanza del Customer Service: Chi, Come e Perché
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    L’importanza del Customer Service: Chi, Come e Perché

    Il Customer Service ha collezionato diverse definizioni, interpretazioni e talvolta minimizzazioni del suo ruolo all’interno dei Piani Strategici Aziendali.

    Troppo spesso, infatti, questo Servizio è passato in secondo piano nelle Priorità Aziendali che, nella maggior parte dei casi, si sono maggiormente concentrate sulla parte operativa e di vendita.

    Il 2020, secondo molti, è stato l’anno del grande risveglio: il crescente bisogno dei Clienti di sentirsi rassicurati, di tenere sotto controllo i Costi e di vedere realizzati i propri Progetti senza sprechi (non più sostenibili) hanno dato al Customer Service una rilevanza fondamentale all’interno di qualsiasi struttura aziendale.

    Inoltre, l’ultimo anno ha provocato una migrazione di massa sui Canali Digitalie sembra proprio che da lì non si tornerà indietro, tanto che alcune previsioni danno il Digital Customer Service in crescita del 40% nel 2021.

    Chi si occupa del Customer Service?

    La figura a cui viene affidata la Soddisfazione dei Clienti all’interno dell’azienda deve possedere alcune caratteristiche fondamentali. Tra le principali mansioni affidategli vi sono:

    • Analizzare, con gli occhi del Consumatore, i punti di forza e di debolezza del Prodotto e definire una Strategia che enfatizzi i primi minimizzando i secondi
    • Assicurare Sostegno al Cliente, garantire la rapida Risoluzione di piccole Disfunzioni e il tempestivo intervento dell’Assistenza Tecnica.
    • Monitorare con continuità il grado di Soddisfazione dei Clienti
    Customer Service

    Da queste risulta chiaro come la figura Professionale dovrà essere provvista di notevoli Capacità Relazionali e Comunicative.

    É fondamentale avere anche una forte attitudine al Problem Solving e possedere spiccate doti di Leadership che consentiranno di motivare il personale alle prese con i reclami della Clientela.

    Customer Service in K BRAND

    L’approccio di K BRAND è sempre stato all’avanguardia rispetto a questo tema: tramite un’intensa attività di Consulenza, i bisogni del Cliente incontrano sempre Spirito di Crescita e personale dedicato all’Ascolto.

    Ed è proprio su questo approccio all’Ascolto che si basa la nostra Realtà: uno dei primi prodotti sul quale K BRAND ha puntato è stata la piattaforma Kmeet, non a caso una soluzione di Survey per la raccolta e lo studio di dati relativi alla Customer Experience attraverso Questionari Personalizzati.

    Umanità, Empatia e Vicinanza Comunicativa sono gli obiettivi che ogni giorno il nostro personale è chiamato a rispettare.

    Stefano C.

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