Clubhouse: un Social di sole Voci
Contattaci per Informazioni

    Per Maggiori Informazioni


    Torna a Blog

    Condividi questo post

    Clubhouse: un Social di sole Voci

    Nato nell’aprile 2020, in piena pandemia, Clubhouse è il nuovo Social Network esclusivamente vocale. Dimenticatevi Facebook e Instagram, dove le immagini fanno da padrone, e persino LinkedIn, dove a dominare sono i testi: il futuro è degli Audio.

    Cos’è Clubhouse?

    Come se fosse una sorta di Podcast interattivo, Clubhouse ospita diverse stanze in cui è possibile avviare Conversazioni sugli argomenti più disparati, dalla politica allo sport, dai libri ai videogiochi.

    A ogni utente verranno proposte diverse stanze in base a un Algoritmo che registra i loro interessi (in maniera molto simile a quanto fa TikTok) e a ognuno verrà data la possibilità di assistere in silenzio, oppure di partecipare alla Conversazione.

    Da poco sta riscontrando grande successo anche in Italia, anche se per il momento è scaricabile solo su dispositivi iOS e la maggior parte degli utenti sono Marketers o esperti di Comunicazione.

    La chiave è l’esclusività

    Non solo la piattaforma è accessibile solo su invito (almeno per il momento) e vede tra i suoi utenti moltissimi personaggi famosi, ma una delle sue peculiarità è anche che le Conversazioni non possono essere registrate o salvate in nessun modo: o sei su Clubhouse, oppure hai perso l’opportunità.

    Inoltre, ogni conversazione ha un moderatore che gestisce le tematiche e si assicura che la Conversazione non cambi direzione. Ciò che è interessante, quindi, è anche la possibilità di creare un Network di esperti e/o appassionati, che possano stimolarsi a vicenda e creare nuovi progetti in un ambiente, per ora, riservato a loro. L’App, infatti, è apparentemente focalizzata su un Target d’élite ed è diventata una sorta di Status Symbol.

    Qual è il futuro di Clubhouse?

    Il timore è che il Social potrebbe perdere utenti nel momento in cui sarà possibile svolgere queste Conversazioni di persona, dopo l’emergenza. Tuttavia, così come molti altri strumenti che sono diventati ormai la normalità, anche una Piattaforma come questa potrebbe essere un buon metodo per mantenere e ottenere il Coinvolgimento di utenti fisicamente lontani.

    Aurora C.

    Vuoi scoprire come utilizzare i Social al meglio?

    Torna a Blog