Threads: Quali opportunità offre alle aziende?
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    Threads: Quali opportunità offre alle aziende?

    Threads, il nuovo social di Meta, si inserisce nel panorama dei social come l’alternativa a X (ex Twitter), dando ai brand l’opportunità di creare un approccio innovativo e offrendo un’altra opzione alle modalità convenzionali di interazione online.

    La piattaforma e le sue caratteristiche

    Threads

    Una caratteristica distintiva di Threads è l’enfasi sull’empowerment degli utenti e la promozione di conversazioni genuine. La piattaforma, infatti, permette agli utenti di gestire chi può interagire con i propri profili, offrendo un’esperienza personalizzata che valorizza le interazioni di qualità anziché la quantità. Questa strategia potrebbe trasformare la dinamica dei social media, favorendo connessioni più profonde e dialoghi autentici.

    Un altro elemento da non sottovalutare è la funzione “amici più stretti”. Questo social sembra destinato a diventare un luogo virtuale in cui i brand possono aumentare l’engagement con il loro pubblico, consentendo alle aziende e ai brand di aggiungere utenti alla loro lista di amici più stretti, creando relazioni esclusive con i follower più attivi. In questo modo, ad esempio, possiamo pubblicare promozioni esclusive o anteprime di qualche evento o prodotto particolare.

    X vs Threads

    Tuttavia, come per ogni piattaforma social, è fondamentale mantenere coerenza nel messaggio non solo all’interno della piattaforma, ma anche tra i vari canali social dell’azienda. 

    Threads si propone come un’alternativa rispetto a X, mostrando due differenze importanti:

    • Gli utenti di Threads possono modificare gratuitamente un post pubblicato entro 5 minuti (su X questa funzione è a pagamento);
    • Threads è collegato ad Instagram: questo è un aspetto molto importante perché si può avere il proprio network di Instagram già registrato su Threads, senza dover ricominciare da zero all’iscrizione.

    Il suo enorme punto di forza risiede nella sua capacità di sfruttare le connessioni già esistenti su altre piattaforme, in particolare grazie all’integrazione con Instagram. Questo permette non solo di mostrare alcuni post al di fuori della piattaforma, ma anche di sfruttare l’interesse e i dati comportamentali degli utenti per creare campagne più mirate, consentendo alle aziende di raggiungere immediatamente una vasta fanbase senza dover costruire tutto da zero. 

    Secondo alcuni rumours, Threads potrebbe diventare una buona piattaforma social per la pubblicità, consentendo alle aziende di personalizzare i contenuti per i nuovi utenti basandosi sulla loro attività precedente su Facebook e Instagram. 

    Social Meta

    Le strategie di marketing che si possono attuare

    Un recente studio ha dimostrato che su un campione di 30 aziende, che hanno attuato la stessa strategia di marketing sia su Threads sia su X, 25 di esse hanno avuto un risultato sette volte maggiore su Threads. Per questo possiamo dire che la maggior parte di queste strategie di marketing possono essere trasferibili su questa nuova piattaforma.

    Tuttavia, c’è da evidenziare il fatto che attualmente non c’è la possibilità di fare pubblicità su questa piattaforma, per cui, possiamo dire che, c’è un limite temporaneo per tutte quelle aziende e brand che utilizzano una strategia ibrida basata su un mix di contenuti organici e pubblicità.

    In ogni caso, come abbiamo specificato, questo è un limite temporaneo, perché essendo un social recente sicuramente si evolverà ancora molto fino ad introdurre anche l’attività di ADV.

     

     

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