Whatsapp Business per Aziende come funziona?
Cos’è e come funziona l’Account Whatsapp Business per le Aziende?
L’applicazione di messaggistica più diffusa al Mondo (1,3 miliardi di utenti attivi al mese con oltre 55 miliardi di messaggi inviati) ha rilasciato una nuova versione per le aziende: WhatsApp Business.
Dedicata ad un pubblico professionale, Whatsapp Business permette alle aziende di rimanere in contatto con i Clienti accorciando le distanze e guadagnando vantaggio competitivo. Dai risultati di una ricerca di Twilio, infatti, è emerso che l’89% degli intervistati preferisce restare in contatto con le aziende attraverso SMS e App di messaggistica istantanea.
Ma Whatsapp Business come funziona?
Funziona esattamente come l’app normale… ma ha in più alcune funzioni che semplificano l’interazione del cliente con l’azienda (indirizzo su Google Maps, link al sito, email e telefono, orari attività, descrizione). Oltre alle informazioni di contatto è possibile impostare:
- Un Messaggio di Assenza che informa gli utenti (tutti, quelli non in rubrica, tutti tranne, solo a) di una momentanea assenza. È possibile indicare l’orario di attivazione del “Messaggio di Assenza”
- Un Messaggio di Benvenuto da inviare in automatico quando una persona scrive per la prima volta oppure dopo 14 giorni di inattività.
- Risposte Rapide che permettono di semplificare le conversazioni grazie alle scorciatoie da tastiera. È inoltre possibile inserire dei Messaggi Preimpostati e Automatici in risposta a domande comuni e prevedibili.
A cosa serve Whatsapp Business?
La tempestività è tutto…e oggi le Aziende hanno i canali giusti per rispondere alle esigenze dei clienti in tempo zero. Ma vediamo nel dettaglio tutti i vantaggi dell’ Account Whatsapp Business:
- avere un canale più immediato e sicuro nella relazione con il cliente, sfruttando anche le risposte rapide e automatiche;
- garantire tempestivamente informazioni aggiuntive o modifiche;
- sfruttare nuove modalità di promozione proponendo sconti e offerte speciali;
- gestire la comunicazione con il cliente anche in fase di post-selling (recensioni, sondaggi, richieste particolari);
- verificare e osservare i dati, perfezionando le attività grazie alle statistiche sulla messaggistica;
- ridurre la distanza tra potenziale cliente e azienda, portando l’utente ad utilizzare uno strumento che conosce alla perfezione e che usa quotidianamente.
Se decidi di aprire un Account Whastapp Business per la tua Azienda ricordati di inserire l’icona di contatto sul sito internet, soprattutto nella versione Mobile.
5 cose da sapere prima di attivare un Account WhatsApp Business
- L’app è disponibile per Android, iOS e in versione Web per chattare direttamente dal computer
- Devi utilizzare un Numero di Telefono diverso da quello che utilizzi per la versione standard… anche il numero fisso dell’azienda va bene. Una volta scelto il numero devi confermarlo attraverso una semplice verifica
- Puoi utilizzare sullo stesso Smartphone sia l’App Normale che quella Business
- Non tutti ricevono la spunta di Account Business Verificato (badge verde), al momento la verifica delle attività è limitata ad un numero esiguo di aziende
- Non è possibile utilizzare l’account Whastapp Business in modalità multi-utente
Nuove Funzioni di WhatsApp Business (LUGLIO 2020)
A partire dal 9 luglio 2020 la piattaforma di Mark Zuckerberg ha introdotto 2 grandi novità:
- I Codici QR
- La Condivisione dei Cataloghi
QR CODE
Con l’introduzione del QR CODE univoco per le Attività, all’utente basterà semplicemente inquadrare il Codice QR e scansionarlo con la fotocamera del proprio Smartphone per avviare una Conversazione con un’Azienda. Non è più necessario aggiungere manualmente il numero ai contatti.
Il codice QR può essere esposto in Vetrina, sulle Brochure, sulla Confezione dei Prodotti, sullo Scontrino…
CATALOGHI PRODOTTI/SERVIZI
Cercare i prodotti all’interno di un Catalogo sarà ancora più facile grazie alla possibilità di Condividere sui vari Canali i singoli articoli o l’intero catalogo attraverso un link.
Prima di questo aggiornamento la Condivisione poteva avvenire solo in chat adesso invece può essere effettuata tramite WhatsApp, Facebook, Instagram, Sito Web…
Le 2 funzionalità sono già disponibili a livello globale per tutti gli utenti che utilizzano WhastApp Business. L’obiettivo di questo Aggiornamento? Facilitare l’avvio delle Chat rendendo più immediato il contatto tra Azienda e Utenti e Semplificare la ricerca del giusto Prodotto/Servizio da acquistare.
Nuove Funzioni di WhatsApp Business (NOVEMBRE 2020)
Oggi le aziende hanno bisogno di metodi alternativi per interagire con i clienti e concludere le vendite in modo veloce ed efficiente. Proprio per questo motivo Whatsapp Business ha deciso di integrare una nuova funzionalità, gli Acquisti in-app, così da consentire ai potenziali clienti di consultare più facilmente il catalogo dei prodotti delle aziende e di utilizzare la chat per finalizzare l’acquisto.
ACQUISTI IN-APP
Questa nuova soluzione permette al cliente di visualizzare i prodotti disponibili e di completare il processo d’acquisto direttamente dalla chat. Nell’app sarà ovviamente integrato anche un sistema per il pagamento. L’integrazione delle attività di vendita e di assistenza in un unico strumento aiuta soprattutto le piccole imprese danneggiate dalla pandemia.
WhatsApp ha anche in programma di lanciare dei propri servizi di hosting per la gestione dei messaggi, dell’inventario e dell’assistenza clienti in modo che i clienti possano ricevere tempestivamente risposte alle loro domande, anche se i dipendenti lavorano in smart working.
In K BRAND stiamo lavorando ad una soluzione per andare in contro alle Società che per loro natura ricevono diversi messaggi al giorno e da diversi interlocutori. Approfondiremo l’argomento in uno dei prossimi articoli in uscita, continua a seguire il nostro Blog per rimanere aggiornato.
Francesca S.