Google Analytics 4: la nuova Rivoluzione delle Digital Analytics
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    Google Analytics 4: la nuova Rivoluzione delle Digital Analytics

    Ancora una volta Google ci stupisce… ad ottobre ha lanciato un nuovo Analytics: GA4

    La versione 4 nasce con l’idea di offrire un’analisi più immediata delle Conversioni e dare una visione trasversale del ciclo di vita del cliente. L’obiettivo dichiarato è appunto quello di voler costruire un sistema di tracciamento più orientato al marketing.

    In questi giorni ci siamo divertiti a giocare un po’ con il nuovo strumento per studiarlo e capire quali grandi novità sono state introdotte.

    Partiamo dalla più rivoluzionaria: il Data-Model

    Il nuovo modello di dati si basa su eventi e utenti, non più sulle sessioni e visualizzazioni di pagina…possiamo quindi dire addio al Bounce Rate (frequenza di rimbalzo).

    Machine Learning

    La tecnologia viene utilizzata per riempire i buchi di dati che si hanno a causa degli Ad-blockers, dei limiti imposti dai Browser e dal rifiuto dell’utente ai Cookies.

    Integrazione di Dati

    È finalmente possibile misurare insieme le interazioni tra App e Web.

    Differenze tra Universal Analytics (UA) e Analytics 4

    Le principali differenze che abbiamo notato tra le 2 versioni sono senza dubbio l’Interfaccia Grafica e le nuove aree:

    monetizzazione, conversioni, engagements, retention e audience segments 

    che permettono di avere dati sulle interazioni degli utenti, ma anche liste servibili per azioni di Marketing.

    Analytics 4 - vista in tempo reale

    Con la nuova proprietà GA4, Analytics è in grado di identificare come singolo utente un utente che interagisce con il Sito o con l’App da dispositivi diversi. Questo permette di avere un quadro più reale degli utenti unici.

    Tra le altre novità ci sono:

    • La possibilità di confrontare i Segmenti di Pubblico
    • La Retro databilità dei dati fino a 72 ore contro le 4 ore di UA (gli utenti e gli eventi registrati saranno meno ma più puliti)
    • L’Esportazione dei Dati Grezzi grazie all’integrazione con BigQuery
    • La maggiore interazione con Google Ads
    • La possibilità di creare Eventi direttamente dall’interfaccia utente (senza l’utilizzo di codice)
    • Il tracciamento automatico di alcuni eventi, tra i quali Scrolling, Riproduzione Video, Clic su link esterni…

    Soffermiamoci sugli Eventi:

    In GA4 gli eventi sono di quattro tipi:

    1.  Eventi raccolti automaticamente, non richiedono implementazioni e sono ad esempio lingua, localizzazione, risoluzione schermo.
    2.  Eventi di misurazione attivati, vanno configurati e servono per tracciare Pageview, Scroll, Download.
    3.  Eventi raccomandati, vanno implementati a livello di codice (es. Login, Condivisione, Acquisto).
    4.  Eventi custom, eventi personalizzati implementati a livello di codice

    Il nuovo software di tracciamento e misurazione del traffico web e app di Google non sostituisce la piattaforma precedente, Universal Analytics.

    Vi consigliamo dunque di configurare una nuova proprietà GA4 e iniziare ad utilizzarla in parallelo all’attuale proprietà UA.

    Francesca S.

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