Scopri la Regola dei 15 Secondi: perché gli Utenti abbandonano il tuo Sito Web?
Catturare l’attenzione del Pubblico non è mai facile: secondo la regola di Jacob Nielsen hai solo 15 secondi per colpire il Bersaglio; dopo di che, se il Visitatore non trova nulla di interessante o niente di cui ha bisogno, abbandonerà il tuo Sito Web. In altre parole, se non sei in grado di generare Interesse in questo breve lasso temporale, probabilmente non ne avrai più l’Opportunità. È quindi essenziale comprendere gli Errori per evitare la fuga degli utenti dal tuo Sito online.
Nel capire come mantenere l’Attenzione dell’utente è necessario tenere in considerazione diversi aspetti tra cui l’Impatto visivo, la presenza di Contenuti interessanti, aggiornati e facilmente leggibili, oltre che il Design, quindi come appare la pagina agli occhi dell’Utente. Inoltre, creare dei contenuti di Qualità e di Valore non cattura solo l’attenzione del lettore, ma permette di incrementare la Credibilità sul motore di ricerca.
Secondo Yoast, se il Visitatore della tua pagina la abbandona per tornare sui Risultati di Ricerca, un campanello d’allarme ti notifica del fatto che:
- Il tuo sito non ha creato Coinvolgimento nel lettore che per questo non ha approfondito la sua Navigazione;
- La Qualità dei contenuti è bassa, perciò l’accento deve essere posto sulle Informazioni principali e non su quelle superficiali;
- Il Target è quello sbagliato, dato che non c’è alcun tipo di Interazione tra l’utente e la pagina perché le loro finalità non trovano corrispondenza.
Ottenere un Design dalla massima efficienza
Come sottolinea Hubspot è necessario seguire dei punti guida per ottenere un Design dalla massima Efficienza:
- Semplicità: eliminare ogni elemento superfluo e concentrarsi sul tema centrale;
- Gerarchia: dare priorità agli aspetti più significativi tra tutti i contenuti presenti;
- Navigabilità: la navigazione sul sito deve essere semplice ed immediata;
- Coerenza: la pagina deve un aspetto uniforme in tutte le sue parti;
- Accessibilità: il sito deve essere accessibile da tutti i dispositivi;
- Convenzionalità: servirsi di elementi conosciuti dal proprio pubblico;
- Credibilità: avere fonti autorevoli da cui prendere informazioni corrette e veritiere;
- Centralità dell’utente: ascoltare i feedback del lettore per migliorare la sua user experience.
L’esperienza dell’Utente al momento della visita al sito deve essere assolutamente positiva: non deve incontrare un Design scarso, la pagina non deve essere dispersiva e il caricamento non deve essere rallentato. Più l’interfaccia è User-friendly, minore è la Frequenza di Rimbalzo e maggiore è il Tempo di Permanenza, oltre che il Traffico degli utenti online.
Ottimizza il tuo Sito Web e migliora la tua Reputazione!