Come e perché utilizzare il Geotag nelle Immagini per ottimizzare la Local SEO
Il Geotag non è un procedimento nuovo nell’ottimizzazione dei Siti Web, ma sta diventando sempre più fondamentale per il progressivo aumento delle Ricerche effettuate da Smartphone, che inevitabilmente privilegiano risultati vicini al luogo in cui si sta effettuando la Ricerca.
Come inserire il Geotag nelle immagini utilizzate sul Sito Web
I moderni cellulari, così come le moderne macchine fotografiche, sono dotate di un sistema GPS che inserisce automaticamente nei metadati della foto scattata le coordinate del luogo, un’opzione presente sia su sistema iOS che Android e che può essere disattivata facilmente. Tuttavia, questi dati sono molto utili nel momento in cui questa Immagine deve essere inserita su un Sito Web, perché Google analizza il codice della pagina e, tra gli elementi registrati, individua le coordinate scritte nei Metadati, favorendo il Posizionamento del Sito Web per Ricerche effettuate in prossimità di quel Luogo.
Ma come fare se si vuole utilizzare una Foto vecchia, oppure scattata in un luogo differente? In realtà, inserire il Geotag è molto semplice, basta conoscere l’Applicazione giuste. In poche parole, diversi Siti Web, tra cui Geotag Photos Online, permettono di caricare la Foto, inserire le Coordinate di latitudine e longitudine della tua azienda (o del luogo che vuoi associare a quella foto) e di scaricare automaticamente un’Immagine contente un file EXIF (Exchangeable Image File format) con il Geotag incorporato, esattamente come sarebbe se la Foto fosse scattata con uno Smartphone o una macchina fotografica di ultima generazione.
Perché il Geotag aiuta nell’ottimizzazione del Local SEO?
Sappiamo già che la tecnica utilizzata da Google per il Ranking delle Pagine Web si basa su una combinazione di diversi elementi, tra cui ripetizione delle Parole Chiave cercate dall’utente, qualità della User Experience e analisi dei codici HTML con cui è costruito il Sito.
Ebbene, tra questi codici analizzati sono presenti anche quelli incorporati nelle immagini: Google non è in grado di visualizzare l’immagine come appare ai nostri occhi sul Sito Web, perciò la analizza prendendo in considerazione altri elementi: il Titolo dell’immagine, il Testo Alternativo e i Metadati. È quindi importante inserire immagini con un Titolo efficace, con un Testo Alternativo che spieghi brevemente cosa è rappresentato nell’immagine e i Metadati, tra cui appunto il Geotag.
In particolare, è utile inserire le Immagini con i Metadati aggiornati soprattutto in alcune pagine del Sito Web, ossia:
- Homepage
- Pagina Contatti
- Blog
Ovviamente, aggiungere una foto con il Geotag in ogni Pagina può soltanto aiutare ad aumentare il Ranking sul Motore di Ricerca.