Shopify e TikTok: gli Shoppable Ads arrivano anche in Italia
Stiamo parlando di due Fenomeni:
- Shopify piattaforma di e-commerce che ospita milioni di negozi in oltre 150 Paesi
- TikTok l’ormai famosissima App di video-sharing che potrebbe raggiungere la cifra di 1 miliardo di utenti attivi ogni mese
Ad ottobre 2020 hanno sottoscritto una Partnership che prevede la possibilità per i Commercianti di Vendere i propri Prodotti direttamente attraverso video promozionali su TikTok.
La Partnership, finora attiva solo negli USA, è arrivata anche in Europa, in particolare in Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito.
Vogliamo dare alle aziende del made in Italy l’opportunità di crescere nel digitale e raggiungere nuovi clienti
Questo significa che per i negozi che sfruttano la Piattaforma di e-commerce sarà possibile realizzare Campagne Pubblicitarie pensate esclusivamente per gli Utenti di TikTok, includendo un Link diretto allo Shop.
Si tratta di un’opportunità che ha una duplice funzione:
- da una parte facilita il Consumatore finale all’acquisto attraverso una Pubblicità coinvolgente e allo stesso tempo Funzionale in termini di passi da compiere per arrivare a concludere la Transazione
- dall’altra va incontro alle esigenze di piccoli e medi Imprenditori che ricercano semplicità nella gestione dei propri Canali di Vendita.
Inoltre, la Partnership potrebbe anche aprire una nuova frontiera dell’Influencer Marketing, molto simile a quella inaugurata con l’utilizzo dello Swipe Up su Instagram. I TikToker, infatti, potranno essere contattati dai Brand indipendentemente dal loro numero di Follower sugli altri Social Network perché potranno Pubblicizzare i prodotti tramite i loro Video, senza necessità di reindirizzare, come spesso accade ora, ai loro profili Instagram.
Quali sono le sfide per le PMI che scelgono questa Strada?
Se è vero che la Partnership Spotify-TikTok segna un punto di svolta nella Ripresa Economica delle PMI, è anche vero che TikTok premia i Contenuti e per questo la Qualità delle Campagne dovrà essere attentamente studiata.
L’algoritmo di TikTok indirizza in maniera molto selettiva i Video a diverse Audience perciò è importante scegliere attentamente il Target di interesse e monitorare le Performance. Su TikTok vince la Creatività: non basta investire un grosso Budget, conta soprattutto lo stile e l’inventiva del Prodotto Finale offerto al Pubblico.
Questo vale ovviamente per tutte le Campagne Pubblicitarie, Online e Offline, ma è particolarmente importante su TikTok, dove gli Utenti sono spesso piuttosto esigenti per quanto riguarda ciò che appare nella pagina dei “Per Te”.
È quindi chiaro che sarà necessario creare Campagne ad hoc per questo mezzo e che non sarà sufficiente “riciclare” i Contenuti usati per gli altri Media.