Instagram, una storia di Preferiti e Seguiti
Stamattina Instagram ha deciso di stupirci e di regalarci, dopo mesi di attesa, la possibilità di scegliere a cosa dare precedenza sul nostro Feed. Come? Aggiungendo due opzioni, ossia la possibilità di riavere il Feed cronologico e in più avere un Feed personalizzabile, in cui compaiono i cosiddetti “Profili Preferiti”.
Ma andiamo ad analizzarne i Pro e i Contro in dettaglio.
HOME: Il Feed come l’hai sempre conosciuto
Ormai qualche anno fa Instagram ha deciso che l’ordine cronologico non gli piaceva più, e che i Post nel Feed sarebbero comparsi in base a una serie di elementi mai scoperti che costituiscono il suo Algoritmo (più o meno lo stesso che non ci ha mai fatto capire perché Tizio nella visualizzazione delle storie è sotto Caio).
E sì, all’inizio è stato traumatico e ha generato un leggero scandalo perché sembrava essere penalizzante, ma alla fine sembrava ci fossimo abituati. Però poi Instagram ha un po’ esagerato.
Nel tentativo di imitare TikTok, Instagram ha inserito, oltre ai consueti Post “sponsorizzati”, la funzione “Post Suggeriti”, nell’intento di coinvolgere gli Utenti con Profili simili a quelli con cui interagisce più spesso. Breve storia triste: l’algoritmo di Instagram non funziona bene come quello di TikTok, per cui i post suggeriti, anziché avvicinare gli Utenti a profili nuovi, non hanno fatto altro che infastidirli.
La conseguenza? Il Feed “Following”.
FOLLOWING: Il Feed dei Seguiti
Eccolo, il primo nuovo arrivato in casa Instagram. Si tratta di una pagina Home, in ordine cronologico come ai vecchi tempi, dove compariranno esclusivamente i Post delle persone che segui. E tu penserai: TOP!
Invece no, per almeno due motivi: il primo è che in questa sezione non ci sono le Storie. Infatti, nonostante sia uno degli strumenti più usati e che hanno avuto più successo negli ultimi anni, Instagram ha deciso di relegare questa funzione solo al Feed Home.
Il secondo è che, se tutti passeranno ad usare questa tipologia di Feed, sarà molto complicato riuscire a crescere sul Social, perché se un Utente non conosce il tuo profilo non avrà modo di scoprirti, senza post sponsorizzati che tengano. E per un Social Network che si è sempre dichiarato a favore della crescita delle piccole imprese e dei Profili di qualità questa non è un’ottima mossa.
E c’è di più: l’ordine cronologico l’abbiamo rimpianto un po’ tutti, ma il nuovo metodo era molto più meritocratico. Adesso, invece, sarà importantissimo muoversi secondo due strategie parallele: da un lato, creare contenuti davvero interessanti e di qualità (non che prima il non farlo fosse un’opzione, ma diciamo che ogni tanto poteva essere concesso uno sgarro), per fare in modo che le persone decidano di seguire il tuo Profilo e poter così comparire nel loro Feed Following; dall’altro lato, capire quando gli Utenti interessati ai tuoi contenuti sono Online, per essere sicuri che vedano il tuo Post, altrimenti di qualità o no finirà in fondo a tutti gli altri.
Ah e ovviamente la cosa migliore è che i tuoi Contenuti siano così belli che i tuoi Followers decidano di aggiungerti ai loro “Preferiti”.
FAVORITES: Il Feed degli “Amici più Stretti”
No, in realtà non c’è una diretta correlazione con gli Amici più Stretti, ma la funzione è molto simile. In poche parole, ciascun Utente potrà contrassegnare come “Preferito” un determinato Profilo (tranquilli, non lo saprà nessuno) e assicurarsi così di vedere tutto ciò che pubblicherà in una Home a parte, dove verranno raccolti tutti i suoi Post risalenti ai 30 giorni precedenti. I Contenuti pubblicati da questi Profili, inoltre, avranno la precedenza anche nel Feed classico, dove compariranno contrassegnati da una stellina.
Nuovo Obiettivo della vita, quindi? Essere tra i Profili Preferiti di più Utenti possibili. Ma attenzione, perché la lista dei Preferiti è tipo un privé riservato a 50 profili, quindi entrarci può essere piuttosto difficile.
Ora tiriamo le somme…
C’è poco altro da dire, se non che il Social Media Marketing dovrà inevitabilmente cambiare, almeno un pochino, dopo questo Aggiornamento.
Noi siamo pronti, e tu?