Come e Quanto le Aziende usano i Social?
Qual è il rapporto tra Aziende e Pagine Social? Presentiamo i Dati dell’Indagine sui Social Network.
Sono 55 milioni gli italiani che accedono ad internet (9 su 10) ed il dato è in continua crescita. 35 milioni gli utenti delle Piattaforme Social mentre sono 6 le ore di connessione giornaliere, di cui 1/3 passato sui Social (dati Digital 2019 di We Are Social&Hootsuite).
Questi dati non fanno che confermare, per le aziende, l’importanza di essere presenti in rete con un occhio di riguardo ai Social Network.
Oggi essere presenti sui Social Network è diventato fondamentale per avere maggiore visibilità, costruire e mantenere relazioni con i propri clienti e avere un vantaggio competitivo nei confronti dei propri competitor. L’esperienza ci insegna anche che la mera presenza non è sufficiente ed è necessario non solo avere Profili Ufficiali Attivi, ma anche Aggiornati e Animati costantemente.
Per avere le idee un po’ più chiare sulla situazione italiana, nel mese di Aprile abbiamo lanciato, tramite la nostra piattaforma Kmeet, un’indagine dedicata al rapporto tra Aziende e Pagine Social. L’indagine avevo lo scopo di fotografare la realtà italiana in questo momento ed è stata naturalmente condivisa sulle nostre Pagine Social.
Il 75% degli utenti ha dichiarato una presenza della propria azienda all’interno dei canali Social, di questi ben il 95% ha dichiarato la presenza sul social Facebook che ad oggi risulta il social più presidiato dai potenziali customer.
Per quanto riguarda la frequenza di utilizzo e animazione delle varie pagine aziendali, ancora una volta è Facebook ad essere il social più “animato” dalle aziende, seguito da Instagram (in forte crescita, anche lato customer, rispetto agli anni precedenti) Linkedin e Youtube.
Pagine Social e Frequenza di Pubblicazione
Abbiamo analizzato anche con quale frequenza le pagine aziendali producono e condividono contenuti sui loro Social: un buon 42% degli intervistati dichiara che la propria azienda condivide 2 o più post alla settimana, il 46% invece ha una linea editoriale meno periodica (1 post alla settimana) e, solo il 12% delle aziende, pubblica contenuti quotidianamente.
2 Aziende su 5 hanno più di 3 Profili Social Attivi: LinkedIn, Instagram e Youtube sono le piattaforme Social predominanti, dopo Facebook che, come abbiamo già detto, conta il maggior numero di Profili Aziendali Aperti.
Dall’indagine inoltre è emerso che, se aprire un Profilo o una Pagina Aziendale può rivelarsi semplice, curare e gestire i contenuti con l’obiettivo di ottenere precisi risultati lo è un pò meno.
*L’indagine è stata realizzata con Kmeet, piattaforma cloud multilingua per Indagini di Mercato, Sondaggi e Questionari.
Francesca S.