L’AI nella generazione di contenuti: Gemini e ChatGPT
Contattaci per Informazioni

    Per Maggiori Informazioni


    Torna a Blog
    ai per i contenuti

    Condividi questo post

    L’AI nella generazione di contenuti: Gemini e ChatGPT

    La generazione di contenuti nel Marketing può essere un’attività creativa complessa e dispendiosa. L’Intelligenza Artificiale può essere un valido alleato per risparmiare tempo e aumentare la produttività. Gemini e ChatGPT in particolare possono essere strumenti molto efficaci se utilizzati con il giusto metodo e le giuste competenze.

    I vantaggi e le sfide

    L’uso dell’intelligenza artificiale per generare contenuti offre vantaggi come la velocità e l’efficienza nella creazione di testi di alta qualità grazie alla capacità di elaborare grandi quantità di dati in tempi brevi, garantendo coerenza e coesione nel testo.

    Tuttavia, ci sono sfide da affrontare: è essenziale avere conoscenze specifiche per configurare e utilizzare correttamente gli strumenti AI, ricordando che l’IA può essere un supporto ma non può sostituire completamente il lavoro umano.

    La consapevolezza e la responsabilità nell’impiego dell’intelligenza artificiale sono cruciali per garantire risultati di qualità e integrare efficacemente questa tecnologia nel processo creativo.

    Best practices

    Per ricevere delle risposte più pertinenti e precise dobbiamo attuare una serie di azioni mirate:

    • Chiarire l’obiettivo: è necessario fornire più dettagli possibili, senza utilizzare terminologie ambigue, per ricevere una risposta più precisa e pertinente.
    • Descrivere il contesto: possiamo inserire informazioni sul target, sul tone of voice, le limitazioni o lo scopo del contenuto.
    • Richiedere informazioni precise: dobbiamo specificare Hook, Body Copy e CTA, con la quantità di caratteri per ognuno.
    • Verificare le informazioni: nonostante la vasta gamma di dati su cui sono addestrate, possono commettere errori o fornire dati obsoleti.

    Quali applicativi AI utilizzare?

    Gli applicativi AI più utili per la generazione di contenuti sono Gemini di Google e ChatGPT di OpenAI. Entrambi possono essere molto utili nella generazione di contenuti testuali e grafici, ma presentano delle differenze che fanno consigliare l’uno o l’altro in base all’utilizzo.

    Nella sua versione gratuita, Gemini consente di generare e caricare immagini e può accedere a Internet in real time per ottenere informazioni aggiornate. In ChatGPT entrambe queste funzionalità sono disponibili nella sola versione a pagamento (20 dollari al mese), mentre con la versione gratuita si ha accesso solo agli eventi che hanno avuto luogo fino a gennaio 2022. Questo rende Gemini molto più adatto se si necessita della funzionalità di generazione delle immagini o se si ha bisogno di scrivere testi su argomenti recenti.

    In tutti gli altri casi, al momento l’intelligenza artificiale di ChatGPT risulta essere superiore, offrendo risposte più puntuali e realistiche.

    Indovinello: Un paragrafo di questa notizia è stato scritto con ChatGPT utilizzando le nostre best practices. Qual è?

    Troverai la risposta sui nostri social!

     

    Torna a Blog