Google Analytics 4: la nuova Rivoluzione delle Digital Analytics
Ancora una volta Google ci stupisce… ad ottobre ha lanciato un nuovo Analytics: GA4
La versione 4 nasce con l’idea di offrire un’analisi più immediata delle Conversioni e dare una visione trasversale del ciclo di vita del cliente. L’obiettivo dichiarato è appunto quello di voler costruire un sistema di tracciamento più orientato al marketing.
In questi giorni ci siamo divertiti a giocare un po’ con il nuovo strumento per studiarlo e capire quali grandi novità sono state introdotte.
Partiamo dalla più rivoluzionaria: il Data-Model
Il nuovo modello di dati si basa su eventi e utenti, non più sulle sessioni e visualizzazioni di pagina…possiamo quindi dire addio al Bounce Rate (frequenza di rimbalzo).
Machine Learning
La tecnologia viene utilizzata per riempire i buchi di dati che si hanno a causa degli Ad-blockers, dei limiti imposti dai Browser e dal rifiuto dell’utente ai Cookies.
Integrazione di Dati
È finalmente possibile misurare insieme le interazioni tra App e Web.
Differenze tra Universal Analytics (UA) e Analytics 4
Le principali differenze che abbiamo notato tra le 2 versioni sono senza dubbio l’Interfaccia Grafica e le nuove aree:
monetizzazione, conversioni, engagements, retention e audience segments
che permettono di avere dati sulle interazioni degli utenti, ma anche liste servibili per azioni di Marketing.
Con la nuova proprietà GA4, Analytics è in grado di identificare come singolo utente un utente che interagisce con il Sito o con l’App da dispositivi diversi. Questo permette di avere un quadro più reale degli utenti unici.
Tra le altre novità ci sono:
- La possibilità di confrontare i Segmenti di Pubblico
- La Retro databilità dei dati fino a 72 ore contro le 4 ore di UA (gli utenti e gli eventi registrati saranno meno ma più puliti)
- L’Esportazione dei Dati Grezzi grazie all’integrazione con BigQuery
- La maggiore interazione con Google Ads
- La possibilità di creare Eventi direttamente dall’interfaccia utente (senza l’utilizzo di codice)
- Il tracciamento automatico di alcuni eventi, tra i quali Scrolling, Riproduzione Video, Clic su link esterni…
Soffermiamoci sugli Eventi:
In GA4 gli eventi sono di quattro tipi:
- Eventi raccolti automaticamente, non richiedono implementazioni e sono ad esempio lingua, localizzazione, risoluzione schermo.
- Eventi di misurazione attivati, vanno configurati e servono per tracciare Pageview, Scroll, Download.
- Eventi raccomandati, vanno implementati a livello di codice (es. Login, Condivisione, Acquisto).
- Eventi custom, eventi personalizzati implementati a livello di codice
Il nuovo software di tracciamento e misurazione del traffico web e app di Google non sostituisce la piattaforma precedente, Universal Analytics.
Vi consigliamo dunque di configurare una nuova proprietà GA4 e iniziare ad utilizzarla in parallelo all’attuale proprietà UA.
Francesca S.