Il Digital Services Act si è attivato, ma che cos’è?
Contattaci per Informazioni

    Per Maggiori Informazioni


    Torna a Blog

    Condividi questo post

    Il Digital Services Act si è attivato, ma che cos’è?

    Il Digital Services Act è la normativa più importante e ambiziosa al mondo mai entrata in vigore nel campo della protezione digitale. Servirà a garantire maggior protezione agli utenti che navigano sul web e a uniformare i diritti delle persone in tutta l’Unione Europea. 
    Con questa nuova legge verranno regolamentati come mai prima d’ora Social Media, Mercati Online e grandi Motori di Ricerca. In sintesi solo le Big Tech e le “grandi piattaforme” saranno soggette alle nuove regole (Ovvero quelle che utilizziamo noi Digital Marketerssss 😉)

    Ma cosa cambierà nello specifico con il DSA? E per noi marketers?

    Si avranno maggiori informazioni sull’utilizzo dei propri dati e verranno trasmesse in modo più chiaro, in modo che l’utente possa esserne più consapevole. Quest’ultimo avrà maggiori informazioni sui motivi per i quali un dato contenuto gli viene mostrato. 

    Ma ASPETTA 🤚, andiamo per punti: 

     – L’utente avrà la possibilità di togliere dal Feed quei contenuti che gli vengono suggeriti sulla base delle attività di profilazione;
    – Non sarà più possibile utilizzare alcuni parametri sensibili (come ad esempio genere, etnia, religione) per targettizzare il pubblico al quale vogliamo indirizzare i nostri annunci;
    – Inoltre, se un certo contenuto pubblicitario viene promosso su una piattaforma, quest’ultima dovrà esplicitare la natura pubblicitaria;
    – “Termini e Condizioni” dovranno, finalmente, essere resi più chiari e coincisi. 

    E per i giovanissimi sono state introdotte delle misure ad hoc? 
     
    Certamente, particolare attenzione è stata data anche alla protezione dei minori, per i quali non sarà più permessa alcun tipo di targetizzazione. Infatti le piattaforme dovranno essere in grado di agire tempestivamente e impedire l’esposizione dei più piccoli a contenuti illegali. 

    Tutto qui? Dimmi di più! 

    Un’ altra novità portata dal Digital Services Act è che le piattaforme dovranno evitare i “Rischi sistematici”. – Ok, ma cosa si intende? – Ogni anno saranno tenuti a presentare un report ad una commissione predisposta dall’UE che valuti i rischi che potrebbero ledere i diritti fondamentali dell’utente. In caso di necessità, la piattaforma verrà obbligata ad intraprendere azioni per garantirne la risoluzione (OUCH!).

    Secondo voi questa BIG NEWS quanto andrà ad impattare sulle performance dell’Advertising? Andremo in contro a normative sempre più stringenti? Il futuro del Digital Marketer è in pericolo??? 😱

    Alessio M.

    Torna a Blog