Nuovo Aggiornamento iOS 14: cosa cambia per la Pubblicità su Facebook?
Contattaci per Informazioni

    Per Maggiori Informazioni


    Torna a Blog
    ios14-facebook-ads

    Condividi questo post

    Nuovo Aggiornamento iOS 14: cosa cambia per la Pubblicità su Facebook?

    Il nuovo aggiornamento per il sistema operativo iOS è finito al centro di una Polemica che vede da una parte Facebook e molti Inserzionisti ed Imprese che puntano sulla Pubblicità sui Social per crescere, dall’altra Apple e i sostenitori della Privacy. Ma andiamo per gradi.

    L’Aggiornamento iOS 14

    Con il nuovo Aggiornamento, Apple introduce una serie di Funzionalità che permettono all’Utente di controllare l’accesso ai propri Dati e di disabilitare il Tracciamento delle App. Cosa significa nel concreto? In poche parole, gli Sviluppatori di App dovranno ora chiedere l’Autorizzazione prima di raccogliere Dati (sempre e comunque anonimi) riguardo le Attività svolte dagli Utenti su quelle stesse App.

    Tali dati sono fondamentali in particolare per le App come Facebook, che li utilizzano per indirizzare Pubblicità e Inserzioni a un Pubblico Interessato. Senza questi, quindi, le possibilità di Crescita, in particolare per piccole e medie Imprese, sono notevolmente ridotte in quanto diventa sempre più complicato raggiungere il Pubblico Target, che possa trasformare le Inserzioni in Conversioni e, di conseguenza, in guadagni per le Imprese.

    Le Inserzioni su Facebook

    Attenzione quindi, l’aggiornamento non impedisce la creazione di Inserzioni Sponsorizzate su Facebook e Instagram, semplicemente le rende meno accurate.

    Questo ha principalmente due conseguenze.

    1. La prima riguarda la possibile perdita di Guadagni per le Imprese che investono su questo mezzo in quanto permette di raggiungere un Target preciso, diversamente a quanto accade con la Pubblicità in radio, in televisione o sui giornali.
    2. In secondo luogo, le Inserzioni potrebbero rendere l’uso delle Applicazioni meno piacevole perché i Prodotti e i Servizi pubblicizzati continuerebbero ad apparire ma sarebbero meno coerenti con gli interessi degli utilizzatori, risultando quindi più fastidiosi ed intrusivi.

    Infine, occorre fare una precisazione: né Facebook né nessun’altra App raccoglie Dati Sensibili, soprattutto in maniera Non Anonima.

    La Privacy dell’Utente è quindi sempre tutelata, anche nella situazione attuale.

    Inserzione Facebook

    Aurora C.

    Vuoi saperne di più e capire come poter sfruttare le Inserzioni Facebook per la tua Impresa?

    Torna a Blog