TikTok vuole lanciare una nuova Piattaforma di Recruiting dedicata alla Gen Z
Sono moltissimi i Recruiter o Career Advisor che, dopo l’esplosione di Tiktok in Italia durante il primo Lockdown, hanno creato un proprio profilo sulla Piattaforma per diffondere consigli su come creare un buon CV o fare una buona impressione a un Colloquio.
Dall’altra parte, molti “giovanissimi” alle prime armi hanno fatto tesoro di questi Video Tips e li hanno sfruttati per trovare un tirocinio, un lavoretto estivo, o persino il lavoro dei sogni.
Per molti artisti, inoltre, TikTok è presto diventata una vetrina per mostrare le proprie capacità, farsi conoscere e fare networking.
Sembra quindi una diretta conseguenza di questo successo inaspettato l’idea degli Executive di TikTok di lanciare una piattaforma parallela dedicata specificatamente al Recruiting.
I dettagli…
La nuova Piattaforma sarà resa disponibile, in via sperimentale, per alcune grandi aziende, tra cui diverse Federazioni Sportive. Questi “pionieri” avranno la possibilità di caricare le proprie offerte di lavoro su una Pagina Web esterna all’App, a cui però si potrà accedere da TikTok.
Gli Utenti interessanti potranno, a questo punto, candidarsi per le Offerte di lavoro, prevalentemente dedicate ai giovani e quindi senza richiesta di Esperienza. L’ulteriore novità, tuttavia, sta nel fatto che la candidatura non avverrà in modo tradizionale, tramite CV e Cover Letter, ma cavalcando l’onda dei Video Curriculum. Nello specifico, i Candidati dovranno raccontare se stessi e i loro punti di forza come se stessero girando un TikTok, mostrando quindi anche la loro Creatività. L’idea è quella di dare agli Utenti pochi secondi per mostrarsi in modo unico, secondo la stessa idea che guida gli Elevator Pitch.
Non resta quindi che aspettare le evoluzioni di questa Idea in fase embrionale: quel che è certo è che TikTok si sta dimostrando una Piattaforma in grado di rinnovarsi continuamente, prestando particolare attenzione alle necessità espresse dai suoi Utenti.