Annunci Pubblicitari con Google Ads
Contattaci per Informazioni

Per Maggiori Informazioni


Torna a Blog
google-adwords-google-ads

Condividi questo post

Annunci Pubblicitari con Google Ads

Anche tu ti stai domandando perché includere Google AdWords (da poco diventato Google Ads) nella tua strategia di Marketing?
Con questo articolo cercherò di spiegarti cos’è Google Ads, perché è utile e quando conviene utilizzarlo.

Cos’è Google Ads

Google Ads è uno strumento pubblicitario che ti permette di creare e gestire Annunci Sponsorizzati su Google e sui Siti Partner, come ad esempio Youtube e, come vedremo, anche su moltissimi altri Siti.

Google AdWords fa parte della Search Engine Advertising, una branca della Search Engine Marketing che ti permette di “acquisire” in breve tempo traffico qualificato attraverso annunci pubblicitari a pagamento.

google ads

L’obiettivo delle campagne di Search Engine Advertising è quello di intercettare, attraverso la selezione di Parole Chiave (Keywords), gli utenti interessati a un preciso servizio/prodotto proprio mentre lo stanno cercando.

Ma non solo…Grazie a delle particolari tipologie di Campagne, Google Ads ti permette di raggiungere gli utenti, in linea con il tuo target, mentre navigano su siti di terze parti (ad esempio Subito.it, Meteo.it, Autoscout24.it…), mentre guardano video su YouTube o utilizzano applicazioni mobile.

Gli annunci possono essere in modalità PPC, ovvero “pay per click” (paghi nel momento in cui l’utente effettivamente clicca sul tuo annuncio e non solo quando lo visualizza) oppure, per le campagne di Brand Awareness, in PPV, ovvero “pay per view”.

Perché fare campagne Pubblicitarie su Google

Una campagna Google AdWords è utile quando:

  • Hai la necessità di essere visibile in breve tempo sui motori di ricerca
  • Vuoi posizionarti prima dei tuoi Competitors
  • Devi pubblicizzare una promozione, un evento o un corso valido per poco tempo
  • Devi geolocalizzare la tua comunicazione
  • Devi promuovere diversi prodotti nello stesso momento

Attivando le campagne Google Ads hai la possibilità di posizionarti nelle prime posizioni della pagina dei risultati (SERP), ottenendo molta più visibilità rispetto ai tuoi Competitors.

Inoltre puoi scegliere dove far “atterrare” l’utente sul tuo sito (es. una pagina specifica), scegliere con estrema precisione il target geografico, definire orari di pubblicazione e dare informazioni aggiuntive permettendo agli utenti di compiere subito un’azione (ad es. chiamare direttamente dall’annuncio, ottenere indicazioni stradali per raggiungere l’attività, visionare gli orari di apertura).

esempio annunci google ads

Tipologia di Campagne Google Ads

Esistono diverse tipologie di Campagne a seconda dell’obiettivo di Marketing che ti sei prefissato e di come e dove vuoi raggiungere il tuo pubblico.

  • Campagna nella Rete di Ricerca
  • Campagna sulla Rete Display
  • Campagna Shopping
  • Campagna Video
  • Campagne per App

Includere le campagne Ads nella propria strategia di Marketing però non sempre si rivela una scelta vincente. Vediamo insieme il perché.

Quando non fare una Campagna Google AdWords

Se il tuo sito è completamente da restaurare non conviene investire in Annunci Sponsorizzati, questo perché con Google Ads si pubblicizza direttamente il link, ovvero una pagina del sito. Se il sito non è aggiornato, non è responsive ed è difficile da navigare l’utente abbandonerà la pagina senza interagire con i contenuti.

Oltre ad uno spreco economico, perché quella visita l’hai pagata (e tra i fattori per il calcolo del costo c’è anche l’ottimizzazione della pagina di atterraggio), rischi di perdere un potenziale cliente e di “danneggiare” la tua Brand Awareness.

Ricorda, anche sul web vale la regola della prima impressione… per questo motivo è importante affidarsi a degli esperti Certificati Google Partner.

Francesca S.

Vuoi verificare lo stato del tuo sito e scoprire qual è la migliore strategia web da adottare per la tua azienda?

Torna a Blog