Novità SEO: Google Mobile First Index
Internet è sempre più Mobile e Google si trasforma: da Mobile-Friendly diventa Mobile-Only
Prima che il Traffico Mobile iniziasse a ricoprire un ruolo così importante, Google posizionava i Siti Web nei risultati di Ricerca in base alla loro versione Desktop, quindi il livello di Ottimizzazione della versione Mobile funzionava come un semplice Bonus (o Penalità).
Da marzo 2021, con il Google Mobile First Index, è la versione Mobile che viene presa in considerazione per il Posizionamento SEO sul Motore di Ricerca. In altre parole, le pagine e le immagini che si trovano solo nella versione Desktop di un sito, che non sono quindi pensate per i Dispositivi Mobile, non saranno considerate da Google, che provvederà a rimuoverle dai suoi Risultati di Ricerca.
Da marzo 2021 Google indicizzerà solo i contenuti Mobile
Il nuovo Algoritmo di Ranking prenderà in considerazione nuovi parametri legati alla User Experience del Sito Web, in particolare sono coinvolti i cosiddetti Core Web Vitals:
- Largest Content Paint, ossia i secondi di Caricamento dell’elemento principale interno alla Pagina
- Cumulative Layout Shift, cioè la Stabilità visiva della Pagina
- First Input Delay, quindi dopo quanto il browser è in grado di rispondere ad un Input dell’Utente
È quindi fondamentale pensare a un processo di Re-Design per non perdere la propria Posizione su Google.