Marketing Automation: Cos’è e a Cosa Serve
La necessità di gestire le relazioni con i clienti è al centro della Marketing Automation. Grazie a strumenti e piattaforme specifiche, che connettono fra di loro diversi canali, oggi è possibile automatizzare le azione di Marketing e le attività di Lead Management oltre a fornire un valido supporto alla Customer Journey.
Come funziona la Marketing Automation?
I Software di Marketing Automation permettono di creare Campagne Multicanale personalizzate, grazie a una Segmentazione Intelligente basata sul comportamento online degli utenti, e facilitano la gestione dei contatti in base a Cluster Personalizzati. Questo significa che ad un specifico gruppo di utenti vengono inviate, in modo automatico, una serie di comunicazioni con cadenza e contenuto personalizzato a seconda degli interessi espressi e delle azioni compiute: non apertura dell’email, lettura dei contenuti, click su Call to Action o Immagini…
Cosa puoi fare con la Marketing Automation?
- WORKFLOW ANNIVERSARIO
Sfruttare l’occasione di una ricorrenza importante per creare un contatto, mostrando un prodotto di interesse - WORKFLOW ALLERT
Avvisare il contatto con una mail o un SMS quando un prodotto di suo interesse è disponibile nello shop online - WORKFLOW PER INTERESSE
Inviare una comunicazione personalizzata basata sui dati di navigazione tracciati sul sito web - WORKFLOW CROSS-SELLING/UP-SELLING
Inviare una comunicazione con prodotti correlati a quelli acquistati dal cliente, basandosi sui dati del proprio shop online - WORKFLOW WISHLIST
Inviare una comunicazione per portare all’acquisto di un prodotto contrassegnato dal contatto come interessanti - WORKFLOW PROMO A TEMPO
Inviare una promozione pensata su misura per il contatto al verificarsi di una determinata condizione/azione
Quali sono le principali funzionalità che dovrebbero avere i software di marketing automation?
Come detto poco sopra, la marketing automation coinvolge varie attività e funzioni all’interno dell’azienda ed è per questo che risulta fondamentale l’utilizzo di piattaforme e software che permettono una gestione a 360° dell’intero processo “di automazione”.
Qui di seguito alcune delle caratteristiche che dovrebbe avere un buon software di marketing automation:
- Creazione e personalizzazione di landing page, email e form di registrazione
- Tracciamento del percorso online degli utenti
- Definizione di segmenti e target differenti con gestione personalizzata delle comunicazioni
- Gestione automatizzata e multicanale delle campagne
- Integrazione con CRM aziendale
- Gestione di un sistema di reporting puntuale sulle attività svolte
La strategia di Marketing Automation è personalizzabile in base agli obiettivi aziendali, offre ai contatti quello che desiderano e permette di ottimizzare il tuo tempo. In poche parole, potremmo dire che una strategia ottimizzata di Marketing Automation ci porterà a: inviare il messaggio giusto, al target giusto, nel momento più opportuno.
Francesca S.