Perché investire nel Digitale?
È ormai un appuntamento annuale per chi lavora con il Digitale il Digital Global Overview Report di We Are Social e Hootsuite, con cui si traggono le fila dei principali trend dell’anno precedente.
I principali Highlights
Partiamo dagli elementi base: il 58.4% della popolazione mondiale, nel 2021, è stata attiva sui Social Media, con un incremento del 10% rispetto all’anno precedente, mentre quasi un terzo della popolazione accede ormai a Internet, con un aumento del 4%. Facendo particolare riferimento all’Italia, la crescita è stata meno accentuata, ma comunque notevole: +1.7% gli Utenti connessi a Internet e +5.4% quelli attivi sui Social Media.
Tra i Canali preferiti troviamo ancora una volta sul podio WhatsApp, Instagram e Facebook, mentre TikTok, pur essendo l’App più scaricata del 2021 si posiziona solo al sesto posto. È però l’App dove il tempo speso giornalmente dagli Utenti è aumentato maggiormente, arrivando quasi al 50% in più: le piattaforme Meta in questo rimangono indietro, con Facebook e WhatsApp stabili e una crescita su Instagram del “solo” 10%.
Belli i dati, ma dove devo spendere per guadagnare?
Sembra un paradosso ma non è così: i giusti investimenti portano a un ritorno piuttosto alto, specialmente se si tratta di Digital Advertising. Infatti, non è un caso che nel 2021 si sia arrivati a spendere oltre 150 miliardi di dollari in più rispetto all’anno precedente per l’Adv Online: ad oggi, oltre 1 persona su 4 scopre nuovi Brand, Prodotti o Servizi proprio tramite Pubblicità sulle Piattaforme Social, mentre 1 persona su 3 tramite i Motori di Ricerca.
Ma c’è di più, perché ben il 40% delle persone dichiarano di visitare le Piattaforme Social con il chiaro intento di cercare ciò che vogliono acquistare, un dato che posiziona i Social Media a un gradino più alto del Marketing Funnel, molto vicino alle ricerche su Google che sono da sempre considerate la maggiore fonte di Conversione Online.
Entrambi gli Strumenti, quindi, vanno a posizionarsi in un contesto in cui la gran parte della popolazione mondiale fa acquisti Online, a partire dalla Spesa fino ad arrivare a beni decisamente meno essenziali, spesso anche attraverso strumenti messi a disposizione dalle Piattaforme Social, come Facebook Marketplace o Instagram Shop.
Quindi la risposta è una sola: bisogna investire nell’Advertising Online, non ci sono più scuse!
Resta comunque una regola fondamentale, ossia investire nella Qualità
Pubblicare 3 post al giorno, tutti i giorni, e ricondividerli nelle Storie non è necessariamente la Strategia giusta. Attenzione! Non stiamo dicendo che sia sbagliato, solo che potrebbe non essere la Soluzione più adatta al tuo Business.
Infatti, ogni Attività ha un suo Target di riferimento e in base a questo è importante capire come muoversi Online. In questo infatti l’Advertising Online non è molto diverso da quello Offline, perché per entrambi è necessario lo studio dei Canali da utilizzare, delle Storie da raccontare e delle Persone da raggiungere.
Per questo motivo è importante affidarsi a Professionisti, che tengano sotto controllo le Metriche più importanti per la tua attività, che si tratti di Contatti ricevuti o Prodotti venduti.
Quindi, facciamo che ci sentiamo uno di questi giorni e capiamo come migliorare il tuo Business?