SEO e Google: Cos’è e Come funziona
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    SEO e Google: Cos’è e Come funziona

    Cosa si intende per SEO?

    L’acronimo inglese SEO sta ad indicare l’Ottimizzazione per i Motori di Ricerca e include tutte le tecniche finalizzate ad aumentare la Visibilità di un Sito Web, migliorandone il posizionamento tra i risultati Organici (non a pagamento) di un Motore di Ricerca.

    In questo modo, è possibile raggiungere quattro principali Obiettivi:

    • Posizionamento del Sito Web per Query (o Parole Chiave) rilevanti
    • Aumento del Traffico verso il sito e, di conseguenza, delle Vendite
    • Campagna di Marketing economica grazie ai bassi costi di Implementazione
    • Rafforzamento del Marchio in caso di visualizzazione del Sito nella prima Pagina dei Risultati di Ricerca

    Tuttavia, per ottimizzare nel modo giusto è importante aver capito cosa sono e come lavorano il Posizionamento nei Motori di Ricerca e il Pagerank.

    Innanzitutto, il Motore di Ricerca è un sistema automatizzato regolato da un Algoritmo, che indicizza le Pagine Web restituendo all’Utente che effettua una Ricerca dei Link che puntano a Siti Web coerenti con le Keyword o Keyphrase (anche chiamate Keyword Long Tail, perché in questo caso la parola chiave è un’intera frase) che ha scritto nella Barra di Ricerca.

    In questo modo, i risultati che rispondono meglio all’intento dell’Utente verranno mostrati per primi all’interno della SERP (acronimo di Search Engine Result Page, Pagina dei Risultati).

    Come funziona Google

    Per praticare un’attività SEO è fondamentale capire come funziona Google.

    In generale, i Motori di Ricerca effettuano in sequenza tre azioni:

    1. Scansione del Web, ricerca di nuovi Link e raccolta di Dati da queste Pagine (operazioni eseguite da uno Spider, ossia un Software che “scannerizza” i contenuti del Web in maniera automatizzata, per conto del Motore di Ricerca)
    2. Indicizzazione del materiale raccolto, per rendere accessibili agli Utenti le Pagine Web
    3. Posizionamento (o Ranking), ossia la valutazione complessiva dei Siti Web fatta dai Motori di Ricerca sulla base della qualità dei Contenuti e degli aspetti tecnici.

    Le attività di Ottimizzazione sono molteplici e vanno a toccare diversi aspetti di un Sito Web: dalla Struttura del sito ai Contenuti testuali e multimediali, e dal Codice HTML alla gestione dei Link in entrata (ovvero altri Siti che puntano verso il tuo Sito).

    Dunque il processo di ottimizzazione prevede 3 attività:

    1. Qualità del contenuto: molto importante per una Ottimizzazione SEO è avere un Contenuto che contenga le principali Keywords, sia originale, interessante e aggiornato regolarmente, e consideri le Ricerche Verticali (un tipo di ricerca che il browser compie in rete dedicata ad un unico tema principale)
    2. Ottimizzazione del Codice: la struttura del Codice deve essere semplice e ben organizzata, ma soprattutto priva di errori. Dunque fattore importante è l’utilizzo dei giusti tag HTML come: H1, H2, H3, HEAD, TITLE per determinare titolo, meta keyword e meta description, intestazioni e specialmente dati strutturati
    3. SEO Off-Page: infine, al buon Posizionamento di un Sito Web contribuiscono anche Strategie e pratiche esterne ad esso, come il Link Building. Infatti, Google attribuisce un punteggio di Autorevolezza ai Siti Web che ritiene più meritevoli e importanti, facendo riferimento non solo al numero di Link in entrata, ma anche all’Attendibilità delle Pagine da cui arriva il Traffico. È quindi molto importante ottenere Referral Link in maniera naturale, producendo Contenuti di qualità che, se apprezzati dagli utenti, verranno spontaneamente Linkati.

    Metin S.T.

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