SEO e Google: Cos’è e Come funziona
Cosa si intende per SEO?
L’acronimo inglese SEO sta ad indicare l’Ottimizzazione per i Motori di Ricerca e include tutte le tecniche finalizzate ad aumentare la Visibilità di un Sito Web, migliorandone il posizionamento tra i risultati Organici (non a pagamento) di un Motore di Ricerca.
In questo modo, è possibile raggiungere quattro principali Obiettivi:
- Posizionamento del Sito Web per Query (o Parole Chiave) rilevanti
- Aumento del Traffico verso il sito e, di conseguenza, delle Vendite
- Campagna di Marketing economica grazie ai bassi costi di Implementazione
- Rafforzamento del Marchio in caso di visualizzazione del Sito nella prima Pagina dei Risultati di Ricerca
Tuttavia, per ottimizzare nel modo giusto è importante aver capito cosa sono e come lavorano il Posizionamento nei Motori di Ricerca e il Pagerank.
Innanzitutto, il Motore di Ricerca è un sistema automatizzato regolato da un Algoritmo, che indicizza le Pagine Web restituendo all’Utente che effettua una Ricerca dei Link che puntano a Siti Web coerenti con le Keyword o Keyphrase (anche chiamate Keyword Long Tail, perché in questo caso la parola chiave è un’intera frase) che ha scritto nella Barra di Ricerca.
In questo modo, i risultati che rispondono meglio all’intento dell’Utente verranno mostrati per primi all’interno della SERP (acronimo di Search Engine Result Page, Pagina dei Risultati).
Come funziona Google
Per praticare un’attività SEO è fondamentale capire come funziona Google.
In generale, i Motori di Ricerca effettuano in sequenza tre azioni:
- Scansione del Web, ricerca di nuovi Link e raccolta di Dati da queste Pagine (operazioni eseguite da uno Spider, ossia un Software che “scannerizza” i contenuti del Web in maniera automatizzata, per conto del Motore di Ricerca)
- Indicizzazione del materiale raccolto, per rendere accessibili agli Utenti le Pagine Web
- Posizionamento (o Ranking), ossia la valutazione complessiva dei Siti Web fatta dai Motori di Ricerca sulla base della qualità dei Contenuti e degli aspetti tecnici.
Le attività di Ottimizzazione sono molteplici e vanno a toccare diversi aspetti di un Sito Web: dalla Struttura del sito ai Contenuti testuali e multimediali, e dal Codice HTML alla gestione dei Link in entrata (ovvero altri Siti che puntano verso il tuo Sito).
Dunque il processo di ottimizzazione prevede 3 attività:
- Qualità del contenuto: molto importante per una Ottimizzazione SEO è avere un Contenuto che contenga le principali Keywords, sia originale, interessante e aggiornato regolarmente, e consideri le Ricerche Verticali (un tipo di ricerca che il browser compie in rete dedicata ad un unico tema principale)
- Ottimizzazione del Codice: la struttura del Codice deve essere semplice e ben organizzata, ma soprattutto priva di errori. Dunque fattore importante è l’utilizzo dei giusti tag HTML come: H1, H2, H3, HEAD, TITLE per determinare titolo, meta keyword e meta description, intestazioni e specialmente dati strutturati
- SEO Off-Page: infine, al buon Posizionamento di un Sito Web contribuiscono anche Strategie e pratiche esterne ad esso, come il Link Building. Infatti, Google attribuisce un punteggio di Autorevolezza ai Siti Web che ritiene più meritevoli e importanti, facendo riferimento non solo al numero di Link in entrata, ma anche all’Attendibilità delle Pagine da cui arriva il Traffico. È quindi molto importante ottenere Referral Link in maniera naturale, producendo Contenuti di qualità che, se apprezzati dagli utenti, verranno spontaneamente Linkati.
Metin S.T.