Whatsapp Business per Aziende come funziona?
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Whatsapp Business per Aziende come funziona?

Cos’è e come funziona l’Account Whatsapp Business per le Aziende?

L’applicazione di messaggistica più diffusa al Mondo (1,3 miliardi di utenti attivi al mese con oltre 55 miliardi di messaggi inviati) ha rilasciato una nuova versione per le aziende: WhatsApp Business.

Dedicata ad un pubblico professionale, Whatsapp Business permette alle aziende di rimanere in contatto con i Clienti accorciando le distanze e guadagnando vantaggio competitivo.  Dai risultati di una ricerca di Twilio, infatti, è emerso che l’89% degli intervistati preferisce restare in contatto con le aziende attraverso SMS e App di messaggistica istantanea.

Ma Whatsapp Business come funziona?

Funziona esattamente come l’app normale… ma ha in più alcune funzioni che semplificano l’interazione del cliente con l’azienda (indirizzo su Google Maps, link al sito, email e telefono, orari attività, descrizione). Oltre alle informazioni di contatto è possibile impostare:

  • Un Messaggio di Assenza che informa gli utenti (tutti, quelli non in rubrica, tutti tranne, solo a) di una momentanea assenza. È possibile indicare l’orario di attivazione del “Messaggio di Assenza”
  • Un Messaggio di Benvenuto da inviare in automatico quando una persona scrive per la prima volta oppure dopo 14 giorni di inattività.
  • Risposte Rapide che permettono di semplificare le conversazioni grazie alle scorciatoie da tastiera. È inoltre possibile inserire dei Messaggi Preimpostati e Automatici in risposta a domande comuni e prevedibili.

A cosa serve Whatsapp Business?

La tempestività è tutto…e oggi le Aziende hanno i canali giusti per rispondere alle esigenze dei clienti in tempo zero. Ma vediamo nel dettaglio tutti i vantaggi dell’ Account Whatsapp Business:

  • avere un canale più immediato e sicuro nella relazione con il cliente, sfruttando anche le risposte rapide e automatiche;
  • garantire tempestivamente informazioni aggiuntive o modifiche;
  • sfruttare nuove modalità di promozione proponendo sconti e offerte speciali;
  • gestire la comunicazione con il cliente anche in fase di post-selling (recensioni, sondaggi, richieste particolari);
  • verificare e osservare i dati, perfezionando le attività grazie alle statistiche sulla messaggistica;
  • ridurre la distanza tra potenziale cliente e azienda, portando l’utente ad utilizzare uno strumento che conosce alla perfezione e che usa quotidianamente.

Se decidi di aprire un Account Whastapp Business per la tua Azienda ricordati di inserire l’icona di contatto sul sito internet, soprattutto nella versione Mobile.

5 cose da sapere prima di attivare un Account WhatsApp Business

  • L’app è disponibile per Android, iOS e in versione Web per chattare direttamente dal computer
  • Devi utilizzare un Numero di Telefono diverso da quello che utilizzi per la versione standard… anche il numero fisso dell’azienda va bene. Una volta scelto il numero devi confermarlo attraverso una semplice verifica
  • Puoi utilizzare sullo stesso Smartphone sia l’App Normale che quella Business
  • Non tutti ricevono la spunta di Account Business Verificato (badge verde), al momento la verifica delle attività è limitata ad un numero esiguo di aziende
  • Non è possibile utilizzare l’account Whastapp Business in modalità multi-utente

In K BRAND stiamo lavorando ad una soluzione per andare in contro alle Società che per loro natura ricevono diversi messaggi al giorno e da diversi interlocutori. Approfondiremo l’argomento in uno dei prossimi articoli in uscita, continua a seguire il nostro Blog per rimanere aggiornato.

Francesca S.

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