TikTok e TikTok Ads: uno Strumento di Crescita per le Piccole Realtà
Come funziona TikTok?
TikTok nasce come una piattaforma dedicata all’Intrattenimento, in cui sono presenti prevalentemente Utenti appartenenti alla Gen Z e Millennials. Cresciuto soprattutto durante il Lockdown 2020, sta prendendo piede come Strumento di Comunicazione per Aziende e Attività di diverse dimensioni, che generalmente lo usano per creare Brand Awareness ed Engagement all’interno del Target di riferimento.
TikTok non è una piattaforma pensata per Vendere: l’obiettivo di un Brand su TikTok è quello di accrescere la sua Fan Base e generare Loyalty nelle nuove Generazioni, entrando nel mercato come Top of Mind nel settore di riferimento.
Di conseguenza, non ci sono Brand più o meno adatti ad attuare una Strategia su TikTok: addirittura, diversi Brand Istituzionali (come WHO, Washington Post, Museo degli Uffizi) o generalmente percepiti come Luxury Brands (Gucci, Armani) hanno scelto di approdare su TikTok per farsi conoscere in modo diverso, attraverso un Tone of Voice più colloquiale e informale, vicino ai linguaggi delle Generazioni presenti sull’App.
Possibili Strategie su TikTok: Attività Organica o Sponsorizzazioni?
La Reach in Organico su TikTok, con contenuti e hashtag coerenti, è potenzialmente altissima. L’Obiettivo dei Brand, quindi, è quello di raggiungere la giusta Nicchia di pubblico e Fidelizzarla attraverso contenuti Divertenti, Originali, Creativi, Autentici e di alta Qualità. L’Algoritmo, infatti, è studiato per permettere agli Utenti di scoprire continuamente Contenuti nuovi, vicini ai loro interessi, per farli rimanere sull’App il più a lungo possibile.
In Organico, quindi, la Pubblicità non deve essere percepita come tale, deve generare Curiosità nei confronti del Brand attraverso Contenuti di Intrattenimento che siano facilmente Riconoscibili e risultino interessanti per l’Utente.
È inoltre fondamentale creare una Routine che mostri ai Followers una sorta di dedizione da parte del Brand nei loro confronti. Di conseguenza, per finire nei “Per Te”, dove gli Utenti trascorrono il 75% del tempo nell’App, va tenuto un piano editoriale coerente, che includa tre tipologie di Contenuti:
- ALWAYS ON: video considerati “EVERGREEN”, da registrare e salvare nelle bozze, per condividerli dalle 3 alle 5 volte a settimana in modo da creare Interazione e Fidelizzazione
- HIGHLIGHTS & TRENDS: per sfruttare la visibilità data dai Trend di TikTok, da pubblicare una volta al mese
- PROGETTI SPECIALI: condivisibili non più di 3/4 volte l’anno, hanno lo scopo di ampliare l’Audience e devono includere Progetti nuovi e Creativi
Per affiancare la Reach in Organico, nel 2019 TikTok lancia, TikTok Business, uno strumento a disposizione delle Aziende per fare attività di Advertisement su TikTok.
L’Attività Sponsorizzata su TikTok è generalmente usata per promuovere i “PROGETTI SPECIALI”, quindi solo in occasione di Eventi e/o Lanci importanti per il Brand. I formati disponibili sono principalmente 4:
TikTok
- BRAND TAKEOVER: video o immagini che vengono mostrate, per un intero giorno, al 100% degli Utenti in Target, ogni volta che entrano su TikTok
- IN-FEED VIDEO: video sponsorizzati mostrati nella Sezione “Per Te”, con CTA che rimandano al Profilo e/o al Sito Web
- HASHTAG CHALLENGE: ai Brand viene data la possibilità di lanciare una Challenge legata a un Hashtag
- BRANDED LENSES: filtri e lenti brandizzati, in AR
In poche parole, l’Attività di Sponsorizzazione può essere inserita occasionalmente e affiancata a un’Attività costante in organico. TikTok, quindi, può essere usato per incrementare l’Attività dei Brand nella parte alta del Marketing Funnel.