Shopify e TikTok: gli Shoppable Ads arrivano anche in Italia
Contattaci per Informazioni

    Per Maggiori Informazioni


    Torna a Blog

    Condividi questo post

    Shopify e TikTok: gli Shoppable Ads arrivano anche in Italia

    Stiamo parlando di due Fenomeni:

    1. Shopify piattaforma di e-commerce che ospita milioni di negozi in oltre 150 Paesi
    2. TikTok l’ormai famosissima App di video-sharing che potrebbe raggiungere la cifra di 1 miliardo di utenti attivi ogni mese

    Ad ottobre 2020 hanno sottoscritto una Partnership che prevede la possibilità per i Commercianti di Vendere i propri Prodotti direttamente attraverso video promozionali su TikTok.

    La Partnership, finora attiva solo negli USA, è arrivata anche in Europa, in particolare in Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito.

    Vogliamo dare alle aziende del made in Italy l’opportunità di crescere nel digitale e raggiungere nuovi clienti

    Questo significa che per i negozi che sfruttano la Piattaforma di e-commerce sarà possibile realizzare Campagne Pubblicitarie pensate esclusivamente per gli Utenti di TikTok, includendo un Link diretto allo Shop.

    Si tratta di un’opportunità che ha una duplice funzione:

    • da una parte facilita il Consumatore finale all’acquisto attraverso una Pubblicità coinvolgente e allo stesso tempo Funzionale in termini di passi da compiere per arrivare a concludere la Transazione
    • dall’altra va incontro alle esigenze di piccoli e medi Imprenditori che ricercano semplicità nella gestione dei propri Canali di Vendita.

    Inoltre, la Partnership potrebbe anche aprire una nuova frontiera dell’Influencer Marketing, molto simile a quella inaugurata con l’utilizzo dello Swipe Up su Instagram. I TikToker, infatti, potranno essere contattati dai Brand indipendentemente dal loro numero di Follower sugli altri Social Network perché potranno Pubblicizzare i prodotti tramite i loro Video, senza necessità di reindirizzare, come spesso accade ora, ai loro profili Instagram.

    Quali sono le sfide per le PMI che scelgono questa Strada?

    Se è vero che la Partnership Spotify-TikTok segna un punto di svolta nella Ripresa Economica delle PMI, è anche vero che TikTok premia i Contenuti e per questo la Qualità delle Campagne dovrà essere attentamente studiata.

    L’algoritmo di TikTok indirizza in maniera molto selettiva i Video a diverse Audience perciò è importante scegliere attentamente il Target di interesse e monitorare le Performance. Su TikTok vince la Creatività: non basta investire un grosso Budget, conta soprattutto lo stile e l’inventiva del Prodotto Finale offerto al Pubblico.

    Questo vale ovviamente per tutte le Campagne Pubblicitarie, Online e Offline, ma è particolarmente importante su TikTok, dove gli Utenti sono spesso piuttosto esigenti per quanto riguarda ciò che appare nella pagina dei “Per Te”.

    È quindi chiaro che sarà necessario creare Campagne ad hoc per questo mezzo e che non sarà sufficiente “riciclare” i Contenuti usati per gli altri Media.

    shopify e tiktok

    Aurora C.

    Cerchi un supporto per le tue Campagne Pubblicitarie Online?

    Torna a Blog