Twitter si rinnova: Tweet Vocali, Super Follows, Communities e E-Commerce
Il primo, grande, Cambiamento di Twitter risale al 2017, quando il numero di caratteri è stato esteso da 140 a 280, ma ora Twitter si prepara a quattro grandi Innovazioni, che potrebbero cambiare radicalmente la Piattaforma.
Tweet Vocali
La prima Novità, già in via di sperimentazione nell’app Twitter per iOS, consiste nella possibilità di inviare Tweet Vocali, della lunghezza massima di 2 minuti e 20 secondi. L’audio viene considerato come un qualsiasi altro file Multimediale, perciò rimane la possibilità, come per Immagini, Video e Gif, di inserire testo aggiuntivo al Messaggio vocale o di avviare una Discussione (per un massimo di 25 Tweet). Per il momento, tuttavia, non è possibile registrare Tweet Vocali nelle Risposte oppure nei Retweet.
Ma come funziona concretamente? Beh, innanzitutto l’Utente dovrà decidere di registrare un messaggio vocale, che quindi apparirà come allegato Audio che le altre persone potranno riprodurre. All’apparenza, il Tweet Vocale avrà come Immagine statica la foto Profilo dell’Utente che ha registrato il Messaggio (senza possibilità di cambiarla) e, una volta riprodotto, verrà seguito in automatico da tutti gli altri Tweet vocali nella Discussione. Contemporaneamente, però, chi ascolta potrà continuare a scorrere Twitter o addirittura uscire dall’App, perché il Tweet Vocale viene automaticamente minimizzato e fissato nella parte inferiore dello Schermo.
Presentata da molti Esperti come una sfida a Clubhouse, questa funzione permette in effetti di creare Discussioni che raggiungono quasi un’ora di lunghezza. L’unica differenza con Clubhouse, però, resta l’impossibilità di interagire in tempo reale e con la stessa modalità con i Tweet Vocali, che di conseguenza rimangono “unidirezionali”.
Due funzionalità a pagamento: Super Follows e Communities
È invece per il momento solo un annuncio l’introduzione di due funzioni a pagamento, di cui Twitter ha anticipato l’arrivo.
Con Super Follows, pagando 4.99$ al mese, gli Utenti “Premium” potranno avere accesso a contenuti esclusivi pubblicati da personalità di spicco e Influencer, ad esempio l’accesso prioritario a una vendita o a un Evento, ma anche semplicemente una Foto o un Video. In questo modo i Creator verranno pagati direttamente dai loro Followers e saranno così spinti a creare Contenuti sempre più rilevanti e interessanti per il proprio Pubblico.
La funzione Communities, invece, permetterà agli Utenti di entrare a far parte di Gruppi dedicati a Interessi specifici, in maniera molto simile a quanto avviene nei Gruppi di Facebook.
Entrambe le funzioni non hanno una data di arrivo ufficiale, ma si pensa che potrebbero essere rese disponibili entro la fine del 2021.
Twitter diventa “Shoppable”
L’ultima Innovazione di Twitter, ancora una volta annunciata durante l’incontro con gli Investitori del 25 febbraio, riguarda la possibilità di inserire all’interno della Piattaforma una Funzione e-commerce tramite una Twitter Card che includerebbe il titolo del Prodotto, il codice relativo e un pulsante Shop per accedere allo Store.
La grafica sembra quindi molto simile alle Inserzioni di Facebook, ma ancora una volta si conferma la tendenza, per i Social Network, a includere Shoppable Ads nella Piattaforma, per sfruttare l’incremento dell’e-commerce avvenuto nell’ultimo anno.
Infatti, lo stesso Twitter ha ammesso di stare pensando a diverse Funzionalità da integrare per rendere l’acquisto online più rapido e direttamente collegato alla Piattaforma, ma per il momento questa sembra essere la strada più facile da percorrere e più veloce da implementare.
Aurora C.