Analisi SEO: come funziona l’analisi dei Siti Web
Ti è mai capitato di chiederti “Perché il mio sito non appare nelle prime pagine di Google”?
Certo, se il tuo Sito è Online da poco tempo è normale che non appaia tra i Primi Risultati di Ricerca…ci vuole un po’ di tempo prima che si posizioni bene. Se invece il Sito è online già da qualche tempo allora è probabile che ci siano dei problemi. Ma non ti preoccupare, c’è una soluzione a tutto. E, in questo caso, la soluzione è l’Analisi SEO
Cos’è l’Analisi SEO e a cosa serve
Per spiegare cos’è l’Analisi SEO dobbiamo partire dalla SEO, acronimo di Search Engine Optimization, tradotto letteralmente “Ottimizzazione per i Motori di Ricerca“.
L’obiettivo della SEO è quello di ottimizzare il sito al fine di raggiungere le prime posizioni dei risultati di ricerca (risultati organici, non a pagamento) per determinate parole chiave. Questo per rendere visibile un Sito Web tra i Milioni di risultati di Google e superare la Concorrenza.
L’analisi SEO non è altro che una fotografia dello stato di salute di un Sito Web, ovvero un Report che aiuta a:
– identificare le criticità da risolvere
– trovare le azioni da compiere per ottimizzarlo al meglio
Come potrai immaginare gli aspetti da analizzare sono tanti ma per semplicità li divideremo in 3 macro categorie:
(N.B.: non sono in ordine di importanza)
- Aspetti Tecnici
- User Experience
- Contenuto
ASPETTI TECNICI
Google non visualizza i Siti nello stesso modo in cui lo fanno gli utenti ma analizza meticolosamente Testo, Codice e Contenuti Multimediali. Per questo motivo lo studio della Struttura del Sito e di come viene decifrato dai Motori di Ricerca è fondamentale.
File Robots.txt, Sitemap.xml, Spider, BackLink, Protocollo HTTPS, Errore 404… sono solo alcuni dei fattori che Google prende in considerazione.
Un aspetto da non sottovalutare è la BlackList: hai mai pensato di controllare se nelle Liste Anti Spam o in altri registri Simili compare il tuo Dominio? La presenza di un dominio nelle BlackList ha un impatto drastico sulla SEO.
USER EXPERIENCE
Abbiamo elencato alcuni degli aspetti tecnici importanti unicamente per i Motori di Ricerca, adesso invece passiamo agli aspetti fondamentali per gli Utenti, i veri fruitori del tuo sito, che i Motori di Ricerca tengono in alta considerazione nella Valutazione di un Sito.
Tra i vari elementi ci focalizziamo su:
- Velocità di Caricamento
Una pagina che richiede più di 1 secondo per la Visualizzazione Completa risulta sfavorita. Ad oggi gli utenti non sono disposti ad attendere più di 3-4 secondi per il Caricamento della Pagina.
Il tempo di caricamento è importante sia per il Posizionamento sui Motori di Ricerca che per l’Usabilità del Sito, in quanto ha un impatto anche sulla User Experience. Le pagine più lente hanno una Frequenza di Rimbalzo elevata e Tassi di Conversioni bassi.
*Think With Google
- Sito Responsive
Google penalizza quei siti che non vengono visualizzati bene da Mobile o da Tablet. Questo perché oggi gli utenti si connettono a Google soprattutto da Smartphone (oltre l’80% del traffico totale)
- Navigabilità del Menu e Semplicità nel reperire le informazioni necessarie
Google analizza l’intero Sito penalizzando le pagina così dette “Orfane” (ovvero che non sono raggiungibili da altre Pagine del Sito o dal Menu di Navigazione). Questo rende fondamentale un Albero di Navigazione chiaro e completo.
CONTENUTI
Il Content Marketing è strettamente correlato alla SEO: è grazie ai Contenuti (testuali o multimediali) che un sito web si posiziona sui Motori di Ricerca.
Una parte dell’analisi SEO è dunque destinata allo studio delle Parole Chiave ricercate dal Target di riferimento e dal loro utilizzo all’interno del sito:
Titolo, Meta Description, Tag, Alt Tag, Keyword Density, Url amichevoli…sono solo alcuni degli aspetti che vengono analizzati.
Quando va svolta l’Analisi SEO?
L’analisi SEO andrebbe svolta periodicamente per poterne godere dei massimi benefici, questo perché gli algoritmi su cui si basano Google e gli altri Motori di Ricerca sono in continuo aggiornamento e anche il sito stesso viene spesso aggiornato sia a livello di Contenuti che di Componenti (aggiornamento del CMS e/o Plugin)
Per concludere possiamo dire che l’Analisi SEO è un lavoro attento che ha bisogno di solide competenze e conoscenze, come lo studio dei trend di mercato, le procedure dei motori di ricerca e il monitoraggio della concorrenza.
Francesca S.