Quali caratteristiche deve avere un eCommerce per funzionare al meglio?
Contattaci per Informazioni

    Per Maggiori Informazioni


    Torna a Blog
    ecommerce

    Condividi questo post

    Quali caratteristiche deve avere un eCommerce per funzionare al meglio?

    L’emergenza sanitaria causata dal virus Covid-19 ha colpito le economie nazionali e internazionali tanto da condurle verso un repentino processo digitalizzazione. In un solo mese si è registrato un salto evolutivo verso il Digitale di 10 anni.

    Per far fronte alla nuova “realtà” e alle diverse esigenze della clientela, le attività hanno adeguato le loro offerte e i loro servizi puntando sull’eCommerce che sarà il settore che crescerà di più (+55%) a livello mondiale, seguito da Modern Food Retail (+23%) e vendita all’ingrosso di Prodotti Farmaceutici (fino al +15%).

    fonte: ninjamarketing

    Nei mesi di confinamento gli italiani che si sono avvicinati agli acquisti online sono stati 1.3 milioni  (consumatori online totali in Italia: 29 milioni) e, a partire da maggio 2020,  sono stati classificati 2 milioni di utenti in più rispetto all’anno precedente, con una prospettiva futura che registra un aumento del 26 % entro fine anno (secondo Netcomm).

    Rispetto all’uso dello smartphone negli acquisti Web i dati mostrano che il loro valore è passato da circa 9 miliardi di euro del 2019 a 12,8 miliardi del 2020 con un incremento del 42% (fonte: ninjamarketing.it). È dunque evidente che l’incidenza della tecnologia nelle nostre vite quotidiane è in continuo aumento e che sempre più consumatori, pur essendo a casa, preferiscono comprare online direttamente da mobile. Ci si aspetta che, tra il 2020 e il 2021, diventerà il primo strumento per gli acquisti online sorpassando definitivamente il Desktop.

    ecommerce smartphone

    Lo Shopping Online sta divenendo una fonte di entrate essenziali nel mondo Retail: il trend delle persone che acquista sul Web cresce in modo esponenziale per molteplici categorie di beni.

    Parlando di eCommerce non possiamo non pensare ad Amazon, l’eCommerce per eccellenza. I suoi standard di produttività sono praticamente impossibili da eguagliare per i competitors: tra la consegna veloce (in meno di 24 ore), i prezzi ridotti e l’assistenza post-vendita di qualità, Amazon è praticamente imbattibile sul fronte delle vendite online. Questo non vuol dire che in particolari momenti storici e soprattutto in particolari settori, non ci sia più spazio per la creazione di ecommerce di nicchia o dal forte carattere locale.

    Come deve essere un eCommerce?

    In questo momento è necessario comprendere davvero quali siano le esigenze e i bisogni dei clienti. Tra le necessità primarie del consumatore non vi è più solo il prezzo, la disponibilità e la comodità del prodotto… l’acquirente vuole un acquisto esclusivo.

    L’obiettivo è introdurre dei servizi differenzianti (a seconda del settore) che vadano oltre la semplice consegna gratuita e il prezzo aggressivo.

    • L’utente è alla ricerca di diverse alternative di prodotto poiché vuole avere davanti ai suoi occhi un vasto range tra cui scegliere.
    • La sezione delle recensioni è una delle tappe fisse da controllare prima dello shopping. Pareri e opinioni, ma anche lamentele e commenti negativi, possono influenzare il processo d’acquisto di un prodotto.
    • Il Click & Collect ha avuto inizio in pre-Covid e continua ad avere grande importanza. Si tratta della possibilità di acquistare un prodotto online e ritirarlo in negozio/in un punto vendita.
    • Un altro punto decisivo è la descrizione del bene: chi acquista ha necessità di conoscere ogni minimo dettaglio di ciò che andrà a comprare. Una descrizione minuziosa e completa può essere decisiva sulla buona riuscita della vendita.
    • La tracciabilità è un fattore rilevante: una volta premuto il pulsante di conferma pagamento, chiunque ha interesse nel seguire la spedizione del pacco per sapere quando questo arriverà a destinazione.
    • Una certa attenzione viene attribuita alle opzioni di pagamento; laddove ci sono più possibilità, l’utente si sente libero di spaziare e di scegliere la soluzione più adatta alle sue esigenze.
    • Per rendere ogni eCommerce unico nel suo genere anche la customizzazione e il lancio di edizioni limitate sono centrali. In generale, tutto ciò che è fortemente personalizzato attira l’attenzione del consumatore perché lo fa sentire speciale e coinvolto nel rapporto con l’azienda.
    • Nota distintiva è l’assistenza in Tempo Reale: il customer-first-service rappresenta la possibilità di conoscere la disponibilità dei prodotti prima di fare un ordine o di andare in negozio.
    • In aggiunta, una peculiarità del consumatore moderno è la sostenibilità ambientale nei confronti del pianeta. È importante che il prodotto rispetti determinati standard sia nel processo di creazione che in quello di distribuzione.
    • La differenza la fanno anche le nuove Tecnologie: Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Navigazione 3D.

    Dunque la situazione attuale mette le aziende di fronte alla necessità di investire nella Tecnologia e nella Digitalizzazione:

    ecommerce-trend-post-covid

    il commercio elettronico ormai è ovunque, dal punto vendita fisico digitalizzato, al sito internet dedicato, dai social Network alle Applicazioni Mobile… e qualunque sia il canale di contatto, bisogna essere in grado di garantire al consumatore un’esperienza semplice, rapida e funzionale.

    Il particolare momento storico e l’attenzione di Associazioni, Comuni e Regioni nei confronti di queste tematiche non è mai stata così alta e lo certificano i diversi Bandi (molti dei quali a fondo perduto) tesi a finanziare gli investimenti legati allo sviluppo di piattaforme eCommerce.

    Il momento di fare il salto nell’online è oggi!

    L’invito al cambiamento è rivolto a tutte quelle attività che stanno cercando di diffondere il proprio marchio anche sul Web!

    Giulia V.

    Hai in progetto di aprire un eCommerce e iniziare a vendere online? Parlaci del tuo Progetto

    Torna a Blog