Tutto quello che devi sapere su Google My Business: come funziona, quali sono i vantaggi e perché è importante sfruttarlo
Google My Business è un servizio, completamente gratuito, che permette alle aziende di farsi trovare sul web mettendo in evidenza le principali informazioni e i canali di contatto.
Perché è importante Google My Business?
Google My Business è un potentissimo strumento di Local Marketing che può aiutare le imprese ad aumentare la propria visibilità e ad incrementare le vendite.
Secondo una recente indagine infatti:
- 1 persona su 3 utilizza Google per cercare prodotti o servizi vicino alla propria posizione
- Il 76% delle persone che fa una ricerca locale tramite il proprio smartphone visita l’azienda nelle prime 24 ore
- Un terzo dei clienti provenienti da Google My Business completa l’acquisto
![google-my-business](https://blog.kbrand.it/wp-content/uploads/2019/08/google-my-business.png)
Cosa puoi fare con Google My Business?
- Gestire le informazioni dell’azienda (indirizzo, orari, sito web)
- Interagire con i clienti rispondendo a domande, recensioni e messaggi
- Coinvolgere gli utenti con il tour virtuale a 360°
- Monitorare l’andamento della tua presenza online
- Creare Post per Promozioni e Offerte dedicate
Come aprire una Scheda Google My Business?
Per prima cosa devi accedere, dal tuo account Google, alla pagina Google My Business e cliccare su “Prova Ora” nell’angolo in alto a destra.
- Inserisci tutti i dati aziendali: nome attività, indirizzo, numero di telefono, sito web, orari, categoria
- Personalizza la tua scheda con un’immagine di profilo/logo dell’attività, un’immagine di copertina, immagini e foto a 360° di interni ed esterni e se vuoi, del team e dei prodotti
- Aggiungi contenuti/informazioni che possono attirare/aiutare gli utenti
![Scheda Google My Business](https://blog.kbrand.it/wp-content/uploads/2019/08/Scheda-Google-My-Business.png)
Ora che hai creato la struttura base della tua scheda “Google My Business”, non ti resta che verificarla. Puoi chiedere la verifica tramite chiamata telefonica (opzione non sempre disponibile) o invio di coupon (dovrebbe arrivarti nel giro di qualche settimana).
Google My Business è ….
Recensioni:
Visualizzate accanto alla tua scheda in Maps e nel Motore di Ricerca, le recensioni sono uno strumento di Reputation ed aiutano potenziali clienti a prendere la propria decisione.
Quante volte hai scelto un ristorante o un hotel basandoti sulle recensioni di Google?
Attivando le notifiche via e-mail puoi sapere immediatamente quando un cliente inserisce il proprio feedback. Solo le attività verificate su Google My Business possono rispondere alle recensioni e segnalare quelle non appropriate.
Messaggi:
I clienti che visualizzano la scheda Google hanno la possibilità di mettersi in contatto con l’azienda inviando messaggi in modo rapido e gratuito.
Post:
Visualizzati nella Scheda My Business dell’attività, i post sono pensati per condividere offerte e promozioni del momento, eventi speciali, informazioni utili, prodotti in evidenza e nuovi arrivi.
Statistiche:
Nella sezione “Statistiche” (visibile solo all’azienda) puoi verificare
- In che modo i clienti cercano la tua attività: se tramite ricerca diretta o “scoprendola” attraverso ricerche più generiche
- Dove i clienti visualizzano la tua attività su Google: se nella pagina dei risultati di Google o nella scheda su Google Maps
- Le azioni che i clienti compiono sulla tua scheda My Business: visite al sito, clic su numero di telefono, clic su indicazioni stradali
- Le visualizzazioni di foto e la quantità di foto postate direttamente dagli utenti
Le attività verificate su Google hanno il doppio delle possibilità di essere considerate affidabili dai consumatori.
Per concludere, in cosa è utile la scheda Google My Business?
- Potenzia la strategia Local Seo delle aziende
- Aiuta i clienti a scoprire prodotti/servizi offerti
- Permette agli utenti di entrare in contatto diretto con l’azienda.
Google My Business è un’ottima base di partenza per creare la tua presenza online ma da sola non basta, bisogna attuare una strategia di marketing multicanale che comprenda la realizzazione e relativa sponsorizzazione di un sito internet efficace, l’animazione degli account social ed un’attenta attività di SEO…tutto questo preservando l’immagine della tua azienda!
Francesca S.