Tutto quello che devi sapere su Google My Business: come funziona, quali sono i vantaggi e perché è importante sfruttarlo
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    Tutto quello che devi sapere su Google My Business: come funziona, quali sono i vantaggi e perché è importante sfruttarlo

    Google My Business è un servizio, completamente gratuito, che permette alle aziende di farsi trovare sul web mettendo in evidenza le principali informazioni e i canali di contatto.

    Perché è importante Google My Business?

    Google My Business è un potentissimo strumento di Local Marketing che può aiutare le imprese ad aumentare la propria visibilità e ad incrementare le vendite.

    Secondo una recente indagine infatti:

    • 1 persona su 3 utilizza Google per cercare prodotti o servizi vicino alla propria posizione
    • Il 76% delle persone che fa una ricerca locale tramite il proprio smartphone visita l’azienda nelle prime 24 ore
    • Un terzo dei clienti provenienti da Google My Business completa l’acquisto
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    Cosa puoi fare con Google My Business?

    • Gestire le informazioni dell’azienda (indirizzo, orari, sito web)
    • Interagire con i clienti rispondendo a domande, recensioni e messaggi
    • Coinvolgere gli utenti con il tour virtuale a 360°
    • Monitorare l’andamento della tua presenza online
    • Creare Post per Promozioni e Offerte dedicate

    Come aprire una Scheda Google My Business?

    Per prima cosa devi accedere, dal tuo account Google, alla pagina Google My Business e cliccare su “Prova Ora” nell’angolo in alto a destra.

    1. Inserisci tutti i dati aziendali: nome attività, indirizzo, numero di telefono, sito web, orari, categoria
    2. Personalizza la tua scheda con un’immagine di profilo/logo dell’attività, un’immagine di copertina, immagini e foto a 360° di interni ed esterni e se vuoi, del team e dei prodotti
    3. Aggiungi contenuti/informazioni che possono attirare/aiutare gli utenti
    Scheda Google My Business

    Ora che hai creato la struttura base della tua scheda “Google My Business”, non ti resta che verificarla. Puoi chiedere la verifica tramite chiamata telefonica (opzione non sempre disponibile) o invio di coupon (dovrebbe arrivarti nel giro di qualche settimana).

    Google My Business è ….

    Recensioni:

    Visualizzate accanto alla tua scheda in Maps e nel Motore di Ricerca, le recensioni sono uno strumento di Reputation ed aiutano potenziali clienti a prendere la propria decisione.
    Quante volte hai scelto un ristorante o un hotel basandoti sulle recensioni di Google?

    Attivando le notifiche via e-mail puoi sapere immediatamente quando un cliente inserisce il proprio feedback. Solo le attività verificate su Google My Business possono rispondere alle recensioni e segnalare quelle non appropriate.

    Messaggi:

    I clienti che visualizzano la scheda Google hanno la possibilità di mettersi in contatto con l’azienda inviando messaggi in modo rapido e gratuito.

    Post:

    Visualizzati nella Scheda My Business dell’attività, i post sono pensati per condividere offerte e promozioni del momento, eventi speciali, informazioni utili, prodotti in evidenza e nuovi arrivi.

    Statistiche:

    Nella sezione “Statistiche” (visibile solo all’azienda) puoi verificare

    • In che modo i clienti cercano la tua attività: se tramite ricerca diretta o “scoprendola” attraverso ricerche più generiche
    • Dove i clienti visualizzano la tua attività su Google: se nella pagina dei risultati di Google o nella scheda su Google Maps
    • Le azioni che i clienti compiono sulla tua scheda My Business: visite al sito, clic su numero di telefono, clic su indicazioni stradali
    • Le visualizzazioni di foto e la quantità di foto postate direttamente dagli utenti

    Le attività verificate su Google hanno il doppio delle possibilità di essere considerate affidabili dai consumatori.

    Per concludere, in cosa è utile la scheda Google My Business?

    • Potenzia la strategia Local Seo delle aziende
    • Aiuta i clienti a scoprire prodotti/servizi offerti
    • Permette agli utenti di entrare in contatto diretto con l’azienda.

    Google My Business è un’ottima base di partenza per creare la tua presenza online ma da sola non basta, bisogna attuare una strategia di marketing multicanale che comprenda la realizzazione e relativa sponsorizzazione di un sito internet efficace, l’animazione degli account social ed un’attenta attività di SEO…tutto questo preservando l’immagine della tua azienda!

    Francesca S.

    Hai verificato la scheda Google My Business della tua azienda? Vuoi migliorare interazioni e contatti? Scrivici per una consulenza.

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