Presenza Digitale per le Piccole Imprese
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    Presenza Digitale per le Piccole Imprese

    In poco meno di un anno la pandemia da Covid-19 si è abbattuta sul nostro paese lasciandoci spesso inermi di fronte ai continui cambiamenti della realtà in cui stiamo vivendo. Questa battuta d’arresto ha colpito violentemente l’intero assetto economico italiano, provocando danni ingenti soprattutto alle micro e piccole imprese, messe a dura prova dal primo lockdown e ora dalla seconda ondata di contagi.

    Cosa fare per sopravvivere?

    Due parole: Presenza Digitale.

    Oggi il web rappresenta non solo uno dei pochi modi per arrivare alla clientela ma anche il più efficace. È diventato la strada migliore per entrare in contatto con i consumatori, coinvolgerli e aiutarli….costruendo una vera e solida fedeltà al marchio.

    È arrivato il momento anche per le Micro e Piccole Attività di mettersi al passo con la tecnologia e di:

    • Ottimizzare la propria presenza digitale per raggiungere i consumatori online
    • Assumere una strategia adattiva verso le esigenze e i bisogni del consumatore contemporaneo
    • Integrare (per quanto possibile) le esperienze tradizionali con quelle digitali

    L’aggiunta al proprio servizio di una soluzione digitale non va a sostituire l’attività in presenza, rappresenta un plus di cui l’impresa non può fare più a meno (soprattutto in questo momento).

    Quali sono le opportunità?

    Gli strumenti digitali si sono rivelati un’ancora di salvezza durante il lockdown, qui di seguito vi elenchiamo alcune delle soluzioni che si sono rivelate vincenti:

    – Vendita Online (e-commerce)

    Una ricerca di Google mostra che la pandemia ha reso le persone più flessibili rispetto alla decisione di acquistare online o offline. Ora il 73% si definisce indifferente rispetto al canale di acquisto contro il 65% prima della crisi sanitaria globale. (thinkwithgoogle)

    – Servizi di Delivery, Menu e Cataloghi Digitali

    Molti clienti si sono avvicinati alle Consegne a Domicilio per la prima volta proprio in relazione alla fase di emergenza. Oggi questo servizio è diventato un punto di forza per ristoranti, pizzerie e bistrot ma può essere esteso anche ad altre realtà.

    – Comunicazione Omnicanale

    Opzioni di ritiro click-and-collect, pagamenti contactless con dispositivi mobili, pagamenti self-service e online…gli acquirenti di oggi navigano tra i vari canali (offline e online) in modo uniforme e continuativo. Le attività devono permettere ai clienti di potersi spostare da un touch point all’altro quando e come vogliono, lasciandogli la libertà di completare l’acquisto nel modo che ritiene più opportuno.

    -App

    Le app consentono alle attività di migliorare i servizi, offrono un valore aggiunto ai consumatori e migliorano la soddisfazione dei clienti. Ormai sono diventate una presenza più costante nelle nostre vite rispetto al passato, basti pensare che all’inizio del 2020, il tempo trascorso sulle app è aumentato del 20%.

    Il digitale non deve essere visto come un obbligo, ma come un fattore strategico per la crescita del proprio business. La sfida è integrare questo approccio come strumento per migliorare il modo di fare impresa.

    L’importanza di una strategia e di una presenza digitale è stata recepita anche dagli enti regionali e nazionali che sempre più spesso offrono opportunità e finanziamenti (anche a fondo perduto) per quelle realtà che desiderano “cambiare marcia” e affacciarsi al mondo digitale.

    Puoi approfittare dei Finanziamenti a Fondo Perduto e dei Bandi Regionali per costruire e/o consolidare la tua Presenza Digitale. Non perdere questa occasione!

    Francesca S.

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