Marketing Automation: Cos’è e a Cosa Serve
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Marketing Automation: Cos’è e a Cosa Serve

La necessità di gestire le relazioni con i clienti è al centro della Marketing Automation. Grazie a strumenti e piattaforme specifiche, che connettono fra di loro diversi canali, oggi è possibile automatizzare le azione di Marketing e le attività di Lead Management oltre a fornire un valido supporto alla Customer Journey.

Come funziona la Marketing Automation?

I Software di Marketing Automation permettono di creare Campagne Multicanale personalizzate, grazie a una Segmentazione Intelligente basata sul comportamento online degli utenti, e facilitano la gestione dei contatti in base a Cluster Personalizzati. Questo significa che ad un specifico gruppo di utenti vengono inviate, in modo automatico, una serie di comunicazioni con cadenza e contenuto personalizzato a seconda degli interessi espressi e delle azioni compiute: non apertura dell’email, lettura dei contenuti, click su Call to Action o Immagini…

Cosa puoi fare con la Marketing Automation?

  • WORKFLOW ANNIVERSARIO
    Sfruttare l’occasione di una ricorrenza importante per creare un contatto, mostrando un prodotto di interesse
  • WORKFLOW ALLERT
    Avvisare il contatto con una mail o un SMS quando un prodotto di suo interesse è disponibile nello shop online
  • WORKFLOW PER INTERESSE
    Inviare una comunicazione personalizzata basata sui dati di navigazione tracciati sul sito web
  • WORKFLOW CROSS-SELLING/UP-SELLING
    Inviare una comunicazione con prodotti correlati a quelli acquistati dal cliente, basandosi sui dati del proprio shop online
  • WORKFLOW WISHLIST
    Inviare una comunicazione per portare all’acquisto di un prodotto contrassegnato dal contatto come interessanti
  • WORKFLOW PROMO A TEMPO
    Inviare una promozione pensata su misura per il contatto al verificarsi di una determinata condizione/azione

Quali sono le principali funzionalità che dovrebbero avere i software di marketing automation?

Come detto poco sopra, la marketing automation coinvolge varie attività e funzioni all’interno dell’azienda ed è per questo che risulta fondamentale l’utilizzo di piattaforme e software che permettono una gestione a 360° dell’intero processo “di automazione”.

Qui di seguito alcune delle caratteristiche che dovrebbe avere un buon software di marketing automation:

  • Creazione e personalizzazione di landing page, email e form di registrazione
  • Tracciamento del percorso online degli utenti
  • Definizione di segmenti e target differenti con gestione personalizzata delle comunicazioni
  • Gestione automatizzata e multicanale delle campagne
  • Integrazione con CRM aziendale
  • Gestione di un sistema di reporting puntuale sulle attività svolte

La strategia di Marketing Automation è personalizzabile in base agli obiettivi aziendali, offre ai contatti quello che desiderano e permette di ottimizzare il tuo tempo. In poche parole, potremmo dire che una strategia ottimizzata di Marketing Automation ci porterà a: inviare il messaggio giusto, al target giusto, nel momento più opportuno.

Francesca S.

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