Quali sono i vantaggi di avere un Sito Internet?
Avere un sito internet è indispensabile per essere “trovati” da chi sta “cercando” prodotti, servizi e/o informazioni online; se non sei presente sul web stai perdendo una grande opportunità.
Internet è diventata la fonte primaria di informazione e ha rivoluzionato il modo di trovare e condividere notizie. Oggi le persone connesse ad internet (55 milioni in Italia) hanno un ruolo sempre più attivo: studiano, ricercano, si informano, condividono e…prendono decisioni solo dopo aver raccolto il maggior numero di informazioni possibili.
6 ore: il tempo medio giornaliero in cui siamo connessi in rete
3 ore: anzi meno di 3 ore, il tempo medio giornaliero in cui guardiamo la tv
(dati Digital 2019 di We Are Social&Hootsuite)
Lo stile di vita ed il percorso di acquisto di un bene o di un servizio è fortemente influenzato da questo “cambio di abitutidi” ed ogni azienda dovrebbe essere pronta a farsi trovare dove le persone (potenziali clienti) cercano: in rete!
Ma quali sono i vantaggi di avere un sito web?
- Visibilità
Essere presenti sul Web significa ampliare il proprio raggio di azione e di conseguenza le opportunità di contatto. Siamo talmente abituati a trovare qualsiasi cosa in rete che un’azienda senza sito o con un sito vecchio e non responsive (la maggior parte del traffico arriva dal mobile, tramite smartphone) rischia di essere catalogata come retrograda e non aggiornata. - Credibilità
Avere un sito web, e sopratutto mantenerlo aggiornato, contribuisce a rendere il brand credibile e autorevole agli occhi di potenziali clienti. Il sito web rappresenta il biglietto da visita Online di un’Azienda. - Accessibilità
Il sito web è una vetrina sempre disponibile, aperta 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, che permette all’utente di mettersi in contatto con la tua Azienda in qualsiasi momento tramite stumenti dedicati: ChatBot, LiveChat, Form di Contatto, Whatsapp, Mail, NewsLetter… - Differenziazione
Nello sviluppo dell’immagine Web la fantasia è l’unico limite. Ciò ti permette di valorizzare i tuoi punti di forza per distinguerti dalla Concorrenza. Attenzione quindi ai contenuti inseriti sul Sito. - Fidelizzazione
Attraverso una buona Strategia di Marketing è possibile rimanere in contatto con i Clienti, ma non solo…puoi conoscerli meglio e offrire loro un servizio dedicato perchè sai esattamente quali sono i loro interessi e bisogni.
Avere un’immagine web solida e completa è dunque un elemento indispensabile per tutte le attività: un sito web aggiornato e una buona ottimizzazione sui motori di ricerca ti aiuteranno a trovare nuovi clienti e ad ottimizzare il tuo ROI.
Francesca S.