Perchè puntare ancora sull’Email Marketing
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    Perchè puntare ancora sull’Email Marketing

    L’email marketing, uno dei canali di comunicazione online più longevo, è ancora oggi un validissimo strumento di Digital Marketing. Secondo uno studio di MarketingSherpa infatti, il 72% delle persone preferisce comunicare via email e il 91% dichiara di gradire la ricezione di email da aziende con le quali ha concluso un acquisto.

    Statistiche Email Marketing: 2017 vs 2018

    Nel 2018 abbiamo assistito ad un incremento medio sia delle Aperture che dei Clic:

    • La crescita più rilevante è quella del Tasso di Apertura, indicatore che restituisce il grado di rilevanza dei messaggi all’interno della inbox dei destinatari, che è passato dal 19,2% al 21,1%
    • Il CTR, metrica che restituisce il grado di rilevanza di un messaggio una volta aperto, invece si attesta sui 2,6 punti percentuale (2,4% nel 2017).

    Il merito di questa crescita è attribuibile all’ automatizzazione delle azione di Marketing delle aziende, possibile grazie alla Marketing Automation.

    email-marketing-trend

    (dati Osservatorio Statistico 2018 – MailUp)

    Qual è l’importanza dell’Email Marketing?

    L’email marketing è lo strumento più economico, affidabile e personalizzabile da integrare in una strategia di marketing per fidelizzare i clienti occasionali e trasformare i lead in clienti attivi. Con l’email marketing si ha anche la possibilità di instaurare un rapporto di fiducia e continuità con i clienti: se un utente si iscrive alla newsletter significa che è interessato ai tuoi contenuti e vuole rimanere in contatto con la tua realtà.

    L’elevato livello di profilazione degli utenti, che grazie alla marketing automation non sono più solo una lista di contatti, ti permette di creare una strategia di email marketing personalizzata e costruita su misura in base a esigenze, preferenze e interessi dell’utente.

    Ma vediamo insieme alcuni errori da evitare in una strategia di Email Marketing:

    1. Invii massivi tramite l’email aziendale
    2. Mancato utilizzo di piattaforme dedicate
    3. Oggetto della newsletter troppo lungo o poco incisivo
    4. Non rispetto del rapporto tra testo e immagini
    5. Design non responsive per ogni tipologia di device
    6. Database contatti non aggiornato/certificato
    7. Stile di comunicazione non in linea con il target di riferimento
    8. Call to action non in evidenza

    Newsletter e promozioni non ottengono i clic che ti aspetti? Possiamo affiancarti nello studio del mercato di riferimento, nella definizione del giusto target e nella creazione di una comunicazione mirata con lo scopo di aumentare il tasso di interazione e i contatti.

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