TikTok, l’app del Momento
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    TikTok, l’app del Momento

    “TikTok è la destinazione leader per i video brevi da dispositivi mobili. La nostra mission è ispirare la creatività e portare allegria”.

    www.tiktok.com/it/

    Cos’è TikTok?

    Tik Tok è un’app di video musicali amatoriali che permette agli utenti di realizzare video divertenti e creativi di breve durata (dai 15 ai 60 secondi) che diventano subito virali.

    Il grande successo di TikTok si deve alla sua funzione principale: creare videoclip sincronizzati basati su un sistema chiamato lip synch, ossia sincronizzare il movimento delle labbra con un audio in sottofondo che può essere una canzone, una scena di un film, un tormentone. Il valore aggiunto viene dato dalla creatività: il modo in cui si è vestiti, i movimenti del corpo, le espressioni, gli strumenti utilizzati.

    L’app permette di creare video, editarli aggiungendo degli effetti speciali e condividerli con gli altri utenti.

    Tiktok non viene considerato un vero e proprio “Social Media” perché non è un luogo dove ci si scambia notizie e informazioni, chi utilizza l’app è alla ricerca di contenuti leggeri, veloci e creativi:

    video immediati, tanta musica, divertimento e spontaneità!

    «Make every second count» («Fai che ogni secondo conti»), è questo lo slogan dell’applicazione. Su Tik Tok bisogna stupire, divertire, colpire nel segno in massimo 60 secondi. Ed è proprio per questo che la fruizione dei contenuti è in verticale e non in orizzontale come su Instagram: ogni video riprodotto appartiene ad un utente diverso.

    Se su instagram è possibile utilizzare più Stories per raccontarsi su TikTok ogni contenuto deve essere indipendente/autonomo.

    Il successo di TikTok?

    Solo nel 1° trimestre del 2020, l’app è stata scaricata 200 milioni di volte, un record assoluto in meno di 3 mesi con un incremento di circa il 28% rispetto ai 156 milioni di Download registrati nel 4° trimestre del 2019.

    Tiktok numero di download

    Ecco invece come è cresciuto l’interesse verso l’app negli ultimi 12 mesi in Italia:

    tiktok google trend

    Google Trends

    Come funziona TikTok

    Su tiktok ci si sfida a colpi di video musicali, balli e montaggi video.

    Le due sezioni più importanti sono la Home e la Discovery Page.

    Aprendo l’app, e senza neanche il bisogno di registrarsi, si entra direttamente nella Home Page, dove è possibile vedere le clip create dagli utenti e gli ultimi video di tendenza dei creators più famosi.

    Attraverso la Discovery Page, invece, è possibile cercare utenti ed hashtag, oltre che navigare tra le tendenze e challenge del momento.

    I video possono essere girati live e personalizzati con diversi effetti e filtri divertenti, dalle emoji ai filtri facciali, dagli effetti di bellezza alle caricature divertenti. Prima di essere pubblicati, i video possono essere sistemati e modificati direttamente sulla piattaforma grazie ai vari strumenti di editing integrati che permettono di tagliarli, accorciarli, unirli o duplicarli.

    Perché TikTok piace così tanto ai Giovani (e non solo)?

    1. Ha messo al centro della sua proposta la creazione del contenuto, portandola ad un livello avanzato
    2. Non è necessario registrarsi per vedere i video
    3. È una piattaforma aperta, i contenuti possono essere condivisi anche su altre piattaforme come Facebook, Instagram, Whatsapp, Snapchat…
    4. La Navigazione è basata sugli Hashtag

    Come i Brand possono utilizzare TikTok?

    Challenge

    Le aziende possono sfruttare le challenge, ovvero sfide con un hashtag personalizzato, per coinvolgere le persone e portare al centro dell’attenzione il prodotto/servizio offerto. Le challenge sono divertenti proprio per il fatto che invogliano l’utente a mettere alla prova la propria inventiva emulando ciò che ha visto fare a chi ha creato il contenuto.

    Le Challenge generano senza dubbio maggior Enagagement e Awareness e possono portare il contenuto a diventare Virale anche su altri social network.

    User-Generated Content

    Come nel caso delle Challenge, incentivando gli utenti a creare contenuti relativi al proprio prodotto/servizio (con hashtag specifici) si possono raggiungere enormi vantaggi in termini di word-of mouth, aumentando in tal modo l’awareness sulla propria offerta.

    Influencer Marketing

    Anche su TikTok, come sulle altre piattaforme, le Campagne di Influencer Marketing possono risultare efficaci.

    È possibile far leva sia su una reach organica rilevante, ma anche sul ruolo che ricoprono gli hashtag nella diffusione delle clip.

    TikTok Ads

    Da poco tempo il social ha lanciato TikTok Ads, la piattaforma di advertising attraverso la quale è possibile sviluppare una campagna scegliendo il targeting, il placement, il timing, il budget… (proprio come accade su Facebook ad esempio).

    Il posizionamento delle ADS sono:

    1. Brand takeover: video pubblicitari inseriti nella schermata iniziale in esclusiva
    2. In-feed native video: video nativi presentati nell’area “Per te”
    3. Hashtag Challenge: sfide virali con un hashtag personalizzato
    4. Brand lenses: effetti personalizzati in stile Shapchat che gli utenti possono usare
    tiktok ad

    Il lancio di una Campagna di Advertising su TikTok può risultare molto vantaggioso dato che le aziende presenti sulla piattaforma cinese sono ancora relativamente poche. Trattandosi di un canale poco saturo, le comunicazioni risultano essere più efficaci ed efficienti, con performance decisamente migliori rispetto ad altri canali più coperti (come Facebook ed Instagram). Non bisogna dimenticare, inoltre, che la piattaforma è aperta: i contenuti possono dunque essere condivisi anche su altri Social. Questo consente a TikTok di essere più visibile e raggiungere un maggior numero di persone.

    Naturalmente, considerando il limite di tempo imposto agli utenti di Tik Tok per i video, anche la durata delle campagne pubblicitarie sarà condensata in pochi secondi: cinque.

    Due esempi di Aziende e Brand che hanno integrato TikTok nella loro Strategia di Marketing

    Il Washington Post, il più diffuso e più antico giornale di Washington, attraverso le Clip di TikTok mostra la vita di redazione/i “dietro le quinte” e spiega in maniera ironica le notizie.

    I contenuti “pesanti” lasciano posto a brevi filmati incentrati sull’intrattenimento e sulla voglia di raccontarsi in modo originale e spontaneo.

    Guess invece è stato uno dei primi brand a lanciare una challenge con “#InMyDenim”. La nota azienda di moda ha invitato gli utenti a caricare video mentre avevano addosso i jeans della nuova linea sovrapponendoli alle immagini di “I’m A Mess”, hit della cantante statunitense Bebe Rexha.

    challenge guess

    Ma questo nuovo canale Social rappresenta un’opportunità di Marketing per le Aziende?

    Sicuramente per ora non è la piattaforma ideale per tutti i tipi di business… la maggior parte degli utenti appartengono alla famosa generazione Z (i nati a partire dalla fine degli anni ’90) ma potrebbe risultare utile considerare il social cinese come parte integrante della propria comunicazione per il prossimo futuro.

    Ad oggi il Social è presidiato dai giovanissimi ma non c’è da escludere che tra qualche tempo accolga un pubblico più maturo…dopotutto anche Facebook era nato come un Social Network per gli universitari.

    Un’azienda dovrebbe essere tu TikTok non perché ci sono tutti ma perché il proprio target di riferimento utilizza la piattaforma.

    Dal punto di vista strategico, infatti, è fondamentale, prima di aprire il profilo (così come per qualsiasi social network) capire qual è l’obiettivo da raggiungere, con che tipo di pubblico ci si interfaccia e in quale modalità.

    Francesca S.

    TikTok fa per te e per la tua Azienda?

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