User Experience Design: Cos’è e a Cosa Serve?
Partiamo dalla definizione:
Cos’è lo UX Design?
Per User Experience Design si intende l’esperienza di un utente legata ad un determinato prodotto o servizio: è il modo in cui percepisce il prodotto/servizio nel momento in cui lo sta usando.
L’esperienza dell’Utente è composta da 3 elementi cardine:
ESTETICA : Come ci appaiono le cose
USABILITA’ : Quanto ci sembrano facili da usare
EMOZIONI : Che cosa ci fanno provare
“Usabilità” ed “Emozioni” sono due punti che stanno assumendo sempre più importanza ma solo i progetti/prodotti capaci di soddisfare tutti e tre gli elementi cardine, facendoli coesistere armonicamente, possono offrire agli utenti esperienze ottimali e memorabili.
Questo discorso non vale solo per i Siti Internet ma per qualsiasi progetto (Web Application, Mobile App, DEM/Newsletter, Contenuti Social…)
La User Experience è quindi una dimensione della progettazione che mette al centro le caratteristiche e i bisogni degli utenti, focalizzandosi sul loro contesto d’uso. Immedesimarsi e comprendere al meglio i bisogni del target a cui ci rivolgiamo è sicuramente un buon punto di partenza per realizzare progetti e prodotti performanti.
Le fasi del processo di UX Design
Lo UX Designer non si occupa solo di Progettazione: il processo completo prevede infatti una fase preventiva, di analisi del comportamento e dei bisogni espressi dagli utenti, una fase progettuale ed esecutiva e un momento successivo di monitoraggio e analisi dei risultati, per ottenere dati utili al processo di ottimizzazione continua dell’esperienza utente.
L’Utente è al Centro
L’utente è ormai al centro di ogni progetto: siti internet, campagne di marketing, post e contenuti social sono tutti elaborati per offrire una User Experience in grado di suscitare Emozioni Positive.
La User Experience, come abbiamo già detto, è incentrata sulle Persone e mira a creare Interfacce Intuitive, focalizzate sulle Necessità degli Utenti, per aumentarne la Soddisfazione e migliorarne l’Accessibilità.
UX Design per Shop Online
Lo User Experience Design ha il “potere” di abbattere le barriere tra il mondo Online e Offline e trasmettere all’Utente l’Esperienza che potrebbe vivere nel Negozio Fisico.
Vediamo insieme allora quali sono gli aspetti di UX Design cruciali per i siti e-commerce:
- Descrizioni complete ed esaustive con lo scopo di migliorare l’Esperienza d’Acquisto
- Immagini e Video di Alta Qualità che non si limitino a mostrare il prodotto, ma ne suggeriscano Modi d’Impiego, Abbinamenti e Ambientazione
- Check Out facilitato per minimizzare lo Sforzo dell’Utente in fase di pagamento ed inserimento dati
- Recensioni e Feedback per aumentare il valore dei prodotti e la trasparenza nei confronti degli utenti
…il tutto con un occhio di riguardo al Mobile.
I Contenuti e la Funzionalità delle piattaforme web devono essere Mobile First! La Regola Less is More e un Design Minimalista permettono di Progettare Interfacce maggiormente Interattive e di offrire agli utenti un’Esperienza accattivante, intuitiva e semplice al primo impatto, senza dimenticare le emozioni.
Francesca S.