User Experience Design: Cos’è e a Cosa Serve?
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    User Experience Design: Cos’è e a Cosa Serve?

    Partiamo dalla definizione:

    Cos’è lo UX Design?

    Per User Experience Design si intende l’esperienza di un utente legata ad un determinato prodotto o servizio: è il modo in cui percepisce il prodotto/servizio nel momento in cui lo sta usando.

    L’esperienza dell’Utente è composta da 3 elementi cardine:

    ESTETICA : Come ci appaiono le cose
    USABILITA’ : Quanto ci sembrano facili da usare
    EMOZIONI : Che cosa ci fanno provare

    “Usabilità” ed “Emozioni” sono due punti che stanno assumendo sempre più importanza ma solo i progetti/prodotti capaci di soddisfare tutti e tre gli elementi cardine, facendoli coesistere armonicamente, possono offrire agli utenti esperienze ottimali e memorabili.

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    Questo discorso non vale solo per i Siti Internet ma per qualsiasi progetto (Web Application, Mobile App, DEM/Newsletter, Contenuti Social…)

    La User Experience è quindi una dimensione della progettazione che mette al centro le caratteristiche e i bisogni degli utenti, focalizzandosi sul loro contesto d’uso. Immedesimarsi e comprendere al meglio i bisogni del target a cui ci rivolgiamo è sicuramente un buon punto di partenza per realizzare progetti e prodotti performanti.

    Le fasi del processo di UX Design

    Lo UX Designer non si occupa solo di Progettazione: il processo completo prevede infatti una fase preventiva, di analisi del comportamento e dei bisogni espressi dagli utenti, una fase progettuale ed esecutiva e un momento successivo di monitoraggio e analisi dei risultati, per ottenere dati utili al processo di ottimizzazione continua dell’esperienza utente.

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    L’Utente è al Centro

    L’utente è ormai al centro di ogni progetto: siti internet, campagne di marketing, post e contenuti social sono tutti elaborati per offrire una User Experience in grado di suscitare Emozioni Positive.

    La User Experience, come abbiamo già detto, è incentrata sulle Persone e mira a creare Interfacce Intuitive, focalizzate sulle Necessità degli Utenti, per aumentarne la Soddisfazione e migliorarne l’Accessibilità.

    UX Design per Shop Online

    Lo User Experience Design ha il “potere” di abbattere le barriere tra il mondo Online e Offline e trasmettere all’Utente l’Esperienza che potrebbe vivere nel Negozio Fisico.

    Vediamo insieme allora quali sono gli aspetti di UX Design cruciali per i siti e-commerce:

    • Descrizioni complete ed esaustive con lo scopo di migliorare l’Esperienza d’Acquisto
    • Immagini e Video di Alta Qualità che non si limitino a mostrare il prodotto, ma ne suggeriscano Modi d’Impiego, Abbinamenti e Ambientazione
    • Check Out facilitato per minimizzare lo Sforzo dell’Utente in fase di pagamento ed inserimento dati
    • Recensioni e Feedback per aumentare il valore dei prodotti e la trasparenza nei confronti degli utenti

    …il tutto con un occhio di riguardo al Mobile.

    I Contenuti e la Funzionalità delle piattaforme web devono essere Mobile First! La Regola Less is More e un Design Minimalista permettono di Progettare Interfacce maggiormente Interattive e di offrire agli utenti un’Esperienza accattivante, intuitiva e semplice al primo impatto, senza dimenticare le emozioni.

    Francesca S.

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