Web 4.0: come Interagire con gli Utenti
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Web 4.0: come Interagire con gli Utenti

Il mondo digitale, come tutti sappiamo, è in continuo cambiamento. Ma come rimanere aggiornati e trarne vantaggio? Sicuramente un ottimo punto di partenza è iniziare a conoscere la storia del Web.

Web 1.0 : Negli anni ’90 si parla di Internet dei Contenuti e di semplice Consultazione, dove gli utenti sono Fruitori Passivi di informazioni senza possibilità di Interazione.
Web 2.0 : Con l’avvento dei Social, dei Blog e dei Forum, si inizia a dare importanza alla Condivisione. Gli utenti, interagendo tra loro e partecipando attivamente, contribuiscono alla divulgazione dei contenuti stessi.
Web 3.0 : Nasce l’era della Connessione, in cui Internet diventa parte integrante della nostra Quotidianità. Sempre più presente è l’Intelligenza Artificiale che permette all’utente di interagire con il Web nel linguaggio che gli è più familiare.
Web 4.0 : Una realtà incentrata sull’Interazione, in cui giocheranno un ruolo fondamentale la Realtà Aumentata, i Chat Bot e i Big Data. L’individuo, diventando Protagonista, dialogherà sempre di più con le nuove interfacce.

Customer Care e Customer Satisfaction

In una realtà incentrata sull’Interazione, una maggiore Fidelizzazione avviene nel momento in cui le Aziende forniscono un Servizio Clienti che si sviluppi su più Canali (Social Media, Chat, Mobile Apps, …) e che semplifichi la relazione con i consumatori.

Tra gli utenti, una delle Frustrazioni più grandi è proprio quella di non riuscire a trovare risposte a domande semplici  o peggio, non riuscire a reperire informazioni essenziali (come informazioni di contatto e orari) sui vari canali WEB. Un altro aspetto che spesso crea “disagio” agli utenti, sono i tempi di risposta alle richieste, che, ricordiamo, devono essere brevi:

  • dopo 5 minuti di attesa la probabilità che un utente effettui una Conversione diminuisce del 10%
  • dopo 10 minuti la probabilità diminuisce del 400%

D’altra parte, il 38% degli utenti procede all’acquisto grazie all’Assistenza fornita e le aziende con un’efficace Strategia Multicanale ottengono un tasso di Mantenimento Clienti pari al 89%.

Quali Strumenti utilizza il Web 4.0 per aumentare Coinvolgimento e Interazione?

Scopriamone alcuni:

  • Recensioni per dare voce ai propri clienti
  • Sondaggi e Quiz al fine di intrattenere i propri consumatori e comprendere la loro opinione
  • Preventivatore con lo scopo di fornire all’utente la migliore scelta per le sue Esigenze
  • Configuratore per offrire infinite Combinazioni e Accostamenti
  • ChatBot e Messaggistica Istantanea rivolti non solo all’Assistenza ma anche alla possibilità di relazionarsi con il Brand. Per scoprirne di più, leggi il nostro articolo dedicato
  • Realtà Aumentata o più semplicemente A.R. per un servizio coinvolgente e che sappia distinguersi dalla concorrenza

Realtà Aumentata: Cos’è e Qual è il suo Scopo?

La Realtà Aumentata permette di arricchire il mondo intorno a noi con contenuti digitali, offrendo esperienze sensoriali uniche. Molti settori saranno presto pervasi da questa nuova Tecnologia e se il primo a sfruttarla è stato quello videoludico (basti pensare a Pokémon GO), l’eCommerce sarà sicuramente quello che ne trarrà maggior beneficio nei prossimi anni. L’A.R. consente di visualizzare e personalizzare i prodotti “nel mondo reale” migliorando l‘Esperienza di Acquisto dei Clienti, tanto che il 40% di essi sarebbe disposto a spendere di più per un’Azienda che offre un’esperienza di questo tipo.

Case History: Sephora

Sephora rappresenta un ottimo esempio di come questa nuova Tecnologia, implementata nell’App Virtual Artist, abbia fornito un’Esperienza Virtuale irripetibile e incrementato le Vendite dell’11%.

Per la maggior parte delle persone, il divertimento dello Shopping consiste nel vedersi con qualcosa di nuovo, cambiando Look in camerino o provando qualche nuovo Make Up. L’innovativa App, facendo corrispondere il tono della pelle a un fondotinta grazie all’Intelligenza Artificiale, consente di sperimentare diversi trucchi sulla propria pelle e testare in tempo reale le diverse tonalità con un Clic.

Una soluzione (quella della realtà aumentata), facilmente adattabile ai più svariati settori come ad esempio quello dell’Abbigliamento o quello dell’Arredo. L’effetto novità e l’effettivo beneficio riscontrato non potranno che far aumentare il grado di soddisfazione dei propri clienti.

Serena B.

Stai pensando di aumentare ed intensificare l’Interazione sul Web con i tuoi consumatori? Crea con loro una Relazione mirata ad una Fidelizzazione!

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